Home Tempo LiberoEventi Rassegna Musicale d’Autunno: la luminosità barocca delle arie da tenore

Rassegna Musicale d’Autunno: la luminosità barocca delle arie da tenore

da Redazione

SAN MARINO – Un giovane tenore dalla voce dolcemente espressiva da un lato e la consolidata esperienza dell’Orchestra Camerata del Titano dall’altro. Domenica 21 novembre, per il nono appuntamento con la Rassegna Musicale d’Autunno (ore 16,30 al Teatro Titano) è la volta di Un momento di contento (titolo preso a prestito da un’aria dell’Alcina di Händel). Il cantante Mauro Cristelli e l’orchestra sammarinese diretta dal maestro Augusto Ciavatta faranno rivivere la luminosità della musica vocale e strumentale barocca con un repertorio scelto per proporre ancora una volta un punto di vista originale, in questo caso incentrato sulle arie da tenore. Un’ennesima chiave di lettura di una rassegna musicale che cerca continuamente nuovi punti di vista attraverso i quali far riscoprire i momenti cardine della storia della musica classica, interpretati da musicisti e cantanti di fama e di sicuro spessore artistico.

L’appuntamento di domenica rappresenterà anche una particolare prima volta per l’ensemble del Titano che si presenterà con una formazione di musicisti con strumenti originali antichi: liuti, tiorbe, cembali, oboe, violini saranno i co-protagonisti di un concerto che prevede l’esecuzione di arie e ouverture da opere che hanno fatto la storia della musica – da La Griselda e Tigrane di Vivaldi, all’Alcina di Händel appunto – ma anche da concerti solistici e concerti grossi.

Sorpresa dell’ultima ora, al concerto si aggiungerà un fuori programma: il Concerto per oboe solo e archi di Alessandro Marcello (1673 – 1747), con il solista Fabrizio Fava, primo oboe dell’Orchestra Filarmonica marchigiana.

Info e prenotazioni (non obbligatoria ma consigliata): Associazione Musicale Camerata del Titano Tel. 0549 906870 – 337 1008856 – cameratatitano@omniway.sm www.cameratatitano.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento