San Marino Fixing numero 37 è in edicola da venerdì 15 ottobre a 1,50 euro. In primo piano l’economia: carta, plastiche e mobili spingono l’industria. L’evoluzione dell’Indice di Produzione dal 2014: mentre alcuni settori sono scomparsi o hanno subito dei cali, altri si sono sviluppati molto.
All’interno del giornale ampio spazio al mondo delle imprese, dell’internazionalizzazione, dei trasporti, dell’innovazione, del territorio, dell’ambiente e della politica.
Carte tachigrafiche: ultima possibilità entro il 25 ottobre. Infocert non potrà più emetterle, ma si può ancora fare richiesta per nuove o rinnovi. Gli interessati devono rivolgersi all’Agenzia per lo Sviluppo: validità 5 anni, costo 90 euro.
Biotecnologie, big data e macchine automatiche. Le 14 finaliste della 20esima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese. Tra i partecipanti anche 2 aziende sammarinesi: ChainPeers e Titan Funghi.
Expo Dubai parte col record: già oltre 411mila visitatori. Affluenza molto alta per il Padiglione San Marino: 2.500 persone nei primi due giorni. Tantissimi attirati dal Tesoro di Domagnano e dalla balestra, ma anche dai contenuti digital.
AC&D Solutions è lo sponsor del Padiglione di San Marino che ha permesso di regalare al visitatore un’esperienza “phygital”.
Anche il Monte Titano ora ha la sua prima pizza “gourmet”. Olio extra vergine di oliva, bresaola e menta: la ricetta del world chef Dovilio Nardi. Il progetto è voluto dal Consorzio Terra di San Marino per valorizzare la filiera dei cereali.
Efficientamento energetico, ecco la guida agli incentivi. Già disponibile un opuscolo per tutte le pratiche e le procedure. La novità: aumentato il limite a 100kW per gli impianti fotovoltaici.
Politica, i bilanci 2020 dei partiti in Consiglio. Pubblicato i consuntivi: al primo posto per guadagni c’è il PDCS. In perdita RF( poco più di 15 mila euro) e Noi per la Repubblica (-9 mila).
Completano il numero 37 di San Marino Fixing la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore; i premi Nobel per l’economia 2021; il bilancio della stagione museale sammarinese 2021; la consultazione pubblica per il prossimo Piano Energetico Nazionale; Stato Civile “aperto” alle segnalazioni; Comites, elezioni il 3 dicembre ma per poter votare occorre fare richiesta di iscrizione all’elenco. “La deroga Green ad un pass” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.