Home Dal giornale La carica dei giovani volontari per il Padiglione di San Marino

La carica dei giovani volontari per il Padiglione di San Marino

da Daniele Bartolucci

Un velo di emozione e tanta adrenalina percepite sui volti dei 25 ragazzi che parteciperanno a Expo Dubai 2020 come volontari e che si sono incontrati per la prima volta insieme  allo staff direttivo del Padiglione San Marino nella Prestige Room del San Marino Outlet Experience “The Market”. Sono giovani ragazze e ragazzi tra i 20 e i 25 anni, tutti sammarinesi, insieme a 2 studenti italiani dell’Università di San Marino: dopo aver superato diversi step di selezione, tra i quali colloqui motivazionali, psicoattitudinali e test in lingua inglese, sono ora finalmente pronti a partire per vivere questa grande esperienza. Ad accoglierli il Commissario Generale di Expo e Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti Mauro Maiani, che ha presentato ai volontari lo staff direttivo del Padiglione, insieme al Direttore Letizia Cardelli, che ha dato loro un caloroso benvenuto e una prima overview su quella che sarà la vita in Expo.

Il Commissario, ha confermato che la data della partenza dei ragazzi del primo turno avverrà a inizio settembre, mentre i restanti ragazzi assegnati al secondo turno partiranno a fine novembre. Alcune giornate di formazione in Repubblica saranno presto pianificate per garantire l’apprendimento di nozioni importanti per accogliere e assistere al meglio i visitatori durante la  visita al Padiglione. Tra loro anche Chiara Zannoni, che invece resterà a Dubai per l’intero periodo di 7 mesi in quanto, tra i vari ruoli, avrà il compito di coordinare i volontari all’interno del Padiglione, in qualità di Chief Volunteer.

 “Con oggi” – prosegue Maiani  “il nostro team è davvero al completo e l’avventura di Expo è sempre più vicina. Ci tengo a rimarcare l’importanza del ruolo che state per ricoprire ovvero quello di rappresentare San Marino davanti a tutto il mondo. Questo è fonte di orgoglio ma anche di grande responsabilità. Proiettarsi in un evento globale come Expo sarà sicuramente un’occasione di crescita non solo professionale, ma anche personale”. Per i ragazzi sicuramente, ma anche per tutta San Marino, come ha ribadito il Segretario di Stato al Turismo Federico Pedini Amati nell’incontro di presentazione dello staff del Padiglione: “Sarà infatti una manifestazione di straordinaria importanza per lo sviluppo e la competitività dei sistemi socio-economici duramente colpiti dal Covid19 e questo consentirà anche al nostro Paese e alle nostre imprese di presentare le proprie peculiarità in una vetrina mondiale che coinvolge più di 190 Paesi.  Noi ci saremo e questo ci rende molto orgogliosi”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento