Home Dal giornale Passaporti più “potenti” 2021: San Marino scala la classifica

Passaporti più “potenti” 2021: San Marino scala la classifica

da Alessandro Carli

La pandemia sanitaria legata al Covid ha “stoppato” i viaggi (e ancora lo sta facendo) ma l’attività di indagine e di studio di “The Passport Index” non si è fermata, anzi.

La Arton Capital anche per quest’anno ha redatto la classifica” dei passaporti “più potenti” dove per “potenti” si intende la non richiesta dei visti d’ingresso. E le sorprese non sono affatto mancate…

LA “SCALATA” DEL MONTE

Ci eravamo lasciati esattamente due anni fa con la Repubblica che occupava la 48esima posizione  “individuale” e la 16esima per “Paese visitabile” (va ricordato che più Stati occupano la medesima posizione, ndr) e dopo 24 mesi il Titano ha “scalato” il ranking, posizionandosi in 11esima  assieme agli Emirati Arabi Uniti (che quattro anni fa avevano annunciato di voler far diventare il loro passaporto uno dei cinque più potenti al mondo entro il 2021) mentre per quanto riguarda il ranking “individuale” si trova al 38esimo posto.  Nello specifico “The Passport Index”, soffermandosi sul Monte Titanoe, spiega che su 120 Paesi “visitabili” per più della metà – 86 per la precisione – non serve il visto, per 34 è richiesto all’arrivo e infine per 78 è richiesto già prima della partenza.

GLI ALTRI PAESI

Sono quattro le Nazioni che occupano il primo posto di “The Passport Index” 2021, tutte e quattro europee: Germania, Finlandia, Spagna e Svizzera. L’Italia,  seconda assieme ad altri Paesi, individualmente è invece ottava. Per “incontrare” il primo Paese asiatico in classifica occorre scorrere sino alla 24esima posizione, occupato dalla Corea del Sud. Agli ultimi tre posti troviamo, nell’ordine, Siria, Iraq e Afghanistan.

 IL PASSAPORTO RSM

Sebbene San Marino non ne faccia parte, per i viaggi all’interno dell’Unione europea è sufficiente la carta d’identità. Esteticamente è molto simile al passaporto italiano, a eccezione del colore di copertina che è blu. Al centro è riportato lo stemma di San Marino e le scritte “Repubblica di San Marino” e “Passaporto”. Nel caso di passaporti biometrici (rilasciati dal 2006) è presente anche il logo biometrico. Lo standard utilizzato è quello dei passaporti dell’Unione europea. Nel passaporto sammarinese le informazioni sull’identità del titolare si trovano nella seconda pagina di copertina, e sono corredate da una fotografia e da una sezione leggibile elettronicamente. Altre informazioni di identità si trovano a pagina 2, mentre a pagina 3 c’è lo spazio per allegare eventuali figli al passaporto. La pagina 4 è dedicata all’autorità, e viene apposto il timbro e la firma dell’autorità che ha emesso il passaporto. Tutte le informazioni appaiono in italiano, inglese e francese. Le pagine finali sono dedicate ai visti e ai timbri dei paesi visitati. Il passaporto ordinario viene rilasciato dall’Ufficio Passaporti presso lo Stato Civile (Centro Uffici di Borgo Maggiore – via 28 luglio n. 196 – tel. 0549.88.22.37-38-09 – segreteria.passaporti@pa.sm).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento