Home categorieComunicati Stampa Statistiche di incidenti e infortuni avvenuti nel periodo gennaio-agosto 2019-2020

Statistiche di incidenti e infortuni avvenuti nel periodo gennaio-agosto 2019-2020

da Redazione

SAN MARINO – Il Corpo di Polizia Civile dedica da diverso tempo grande attenzione al tema degli incidenti stradali e infortuni occorsi sui luoghi di lavoro attraverso controlli, verifiche, ispezioni, e interventi a cui possono seguire anche provvedimenti di tipo sanzionatorio.

E’ una particolare attenzione questa sugli infortuni, per cui il Comando ha sensibilmente voluto “accendere” uno specifico faro di considerazione su siffatte tematiche che, oggi, appaiono essere sempre più crescenti.

Bisogna favorire la cultura della sicurezza stradale ed anche quella nei luoghi di lavoro e proprio per questa ragione sono in corso, da parte della Polizia Civile, indagini ai fini statistici alle quali, poi, seguiranno successivamente proposte per promuovere nell’Esecutivo, nei datori di lavoro, negli automobilisti e nei lavoratori, dei suggerimenti tesi affinché si possa, con la collaborazione di tutti, assumere un impegno che vada poi a garantire la massima priorità al principio della prevenzione e sicurezza generale.

 

INCIDENTI STRADALI

 

Gennaio 2019 al 30 agosto 2019, si sono registrati 77 incidenti stradali. Di questi 3 con prognosi riservata; 34 con feriti; 40 senza feriti ed 1 con una prognosi superiore ai 30 gg.

Gennaio 2020 al 30 agosto gli incidenti stradali rilevati sono stati 65. Di quest’ultimi 2 con prognosi riservata; 37 con feriti; 26 senza feriti e nessuno con prognosi oltre i 30 gg.

 

INFORTUNI SUI LUOGHI DI LAVORI

 

Gennaio 2019 al 30 agosto 2019 si sono registrati 193 infortuni. Di questi 19 con prognosi che oscilla dai 20/30 gg. e nessuno riferibile a prognosi maggiore di 30gg.

Gennaio 2020 al 30 agosto gli infortuni sul lavoro sono stati 154. Si rileva, per coincidenza, n.19 con prognosi dai 20/30 gg. ed 1 con prognosi superiore ai 30gg.

Il periodo dell’anno 2020 (gennaio –Agosto), a cui si fa espressamente riferimento, è particolarmente monitorato in quanto vi è stato un periodo di lockdown -inizio dell’epidemia COVID-19 alla sua cessazione: ovvero alla dichiarazione di COVID FREE per San Marino.

Pertanto secondo i dati qui emersi per ambedue le tipologie di infortuni, si può constatare un andamento in leggera diminuzione rispetto all’anno precedente, ma, nell’indagine si desume altresì un incremento degli infortuni di cui le prognosi sono superiori e ricomprese tra i 20/30gg.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento