Home NotizieMondo Gualtieri (Mef) a Radio 24: “Coronavirus, pronti a uso flessibilità conti”

Gualtieri (Mef) a Radio 24: “Coronavirus, pronti a uso flessibilità conti”

da Redazione

“Noi siamo pronti a usare gli spazi di flessibilità” concessi dalle Regole di bilancio Ue in caso di eventi eccezionali come il Coronavirus. Così Roberto Gualtieri, ministro Economia a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24 ribadendo che serve “una risposta concertata” a livello europeo e che i conti 2019 “saranno migliori del previsto”.

 

“CORONAVIRUS, RECESSIONE? IMPOSSIBILI STIME PRECISE”


“Se c’è una cosa su cui tutti sono d’accordo è che in questo momento è impossibile fare stime precise, perché per avere una stima bisognerebbe sapere qual è l’evoluzione del virus, e se come auspichiamo le misure di contenimento saranno efficaci e quanto tempo ci vorrà per debellarlo. Dare i numeri non è ciò che serve. Noi siamo pronti a usare gli spazi di flessibilità “. Lo dice Roberto Gualtieri, ministro Economia a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24. “Eravamo fiduciosi – ha detto Gualtieri – che con la manovra e l’aumento agli investimenti, il taglio al cuneo, una serie di interventi per la crescita e la coesione sociale e territoriale avremmo rilanciato l’economia di Un Paese che abbiamo preso fermo. E’ evidente “che tutto ciò non è sufficiente e serve un pacchetto di misure aggiuntive”.

 

“CORONAVIRUS, SERVE PIÙ COORDINAMENTO NAZIONALE”

 

“E’ un bene che ci sia un maggior coordinamento nazionale sulle misure, poi modulate sulle effettive necessità. Occorrerebbe avere una centralizzazione verso cui stiamo andando con il coordinamento con le regioni”. Lo afferma Roberto Gualtieri, ministro Economia a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.

 

“CORONAVIRUS: SU IRPEF GOVERNO TIRA DRITTO”

 

“Il governo è impegnato a rispettare la tabella di marcia per la riforma fiscale e stiamo lavorando pancia a terra per misure aggiuntive di contrasto all’impatto economico del Coronavirus”. Così Roberto Gualtieri, ministro Economia a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.

 

“FISCO, GOVERNO INTENDE FARE DI PIÙ SU PARTITE IVA”

 

Il governo intende fare più per le partite Iva? “Sì. Nonostante Il costo della misura abbiamo deciso di mantenere il regime della flat tax fino a 65.000 euro. Ci sono elementi di iniquità sulla questione degli assegni famigliari e dell’assegno unico, il progetto vuole estendere i benefici”. Lo afferma Roberto Gualtieri, ministro Economia a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.

 

“GOVERNO ISTITUZIONALE? ZERO POSSIBILITÀ”

 

Le possibilità di un governo istituzionale, anche di fronte all’emergenza del coronavirus, sono “pari a zero”. Lo sostiene Roberto Gualtieri, ministro Economia a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24. E sull’ipotesi di governo istituzionale guidato da Gualtieri, conclude a Radio 24: “Sono discussioni senza senso, retroscena privi di fondamento. Nei paesi seri quando c’è un’emergenza non si cambia il governo, ma semmai l’opposizione assume un atteggiamento più responsabile”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento