Home categorieComunicati Stampa Grande successo per la rassegna “JustFor1Day” a Rimini da 3 e 24 novembre

Grande successo per la rassegna “JustFor1Day” a Rimini da 3 e 24 novembre

da Redazione

RIMINI – I due eventi “JustFor1Day” nelle domeniche 3 e 24 novembre hanno chiuso con successo il primo anno della neonata rassegna, alimentando reale stupore grazie alla particolarità del progetto artistico ideato da Marta Ileana Tomasicchio, già autrice di Smiting Festival. Il mix promesso di stimolo d’arte, nuovi progetti live internazionali, nazionali e locali e connubio gastronomico è stato rispettato.

Domenica 3 il pubblico è stato travolto dalla inaspettata energia esplosiva jazz dei TaxiWars con l’ipereccitato Tom Barman e dal caleidoscopio elettronico di AGA Alessandro Gomma Antolini al Satellite MusiClub. I presenti all’evento hanno lungamente esaltato quanto vissuto durante il live, elogiando la scelta artistica.

Domenica 24, gli spettatori sono stati catturati dalla ipnotica intensità di Matt Elliott e dalla estrema sensibilità di Pieralberto Valli al Cage Club, presso l’Admiral Art Hotel. La giornata del concerto è partita con una matinée perfetta tra arte e musica, in un tour tra opere d’arte e stimoli creativi. Più di duecento persone in circolo tra i cinque piani dell’hotel si son trovate davanti a opere originali di Warhol, Toccafondo e molti altri di una lunghissima lista, tra le illustrazioni ad altezza d’uomo dell’artista riminese René Gruau. La scoperta delle Art Room, alcune arricchite da performance di studenti arrivati attraverso la call “Campus Vibes UniBo Music Call”, ha letteralmente stupito i visitatori. Per la realizzazione di questa idea artistica, il supporto è arrivato dalla Prof.ssa Maria Letizia Guerra, coordinatrice delle attività di Orientamento dell’Università di Bologna – Campus di Rimini rendendo vivo il collegamento tra la realtà studentesca e Rimini. Attraverso la narrazione e guida dei titolari dell’hotel, Daniele Calesini e Carmela Pasquini, è stato possibile comprendere il loro percorso di ricerca esperenziale dall’arte traslato nel mondo alberghiero. Il clima effervescente è cresciuto durante tutta la giornata, grazie a un susseguirsi continuo di momenti di stupore. Il concerto di Matt Elliott ha trasportato il pubblico in una dimensione surreale. Sullo sfondo della vetrata della terrazza, lasciando la visione in tempo reale del mare agitato e del forte vento, Elliott ha ammaliato gli spettatori con il suo folk oscuro, la sua espressiva voce baritonale e i suoni ipnotici. La distribuzione del volantino con alcuni suoi testi tradotti in italiano, ha ancor di più coinvolto gli istanti.

Si progetteranno altri eventi “solo per un giorno”, anche grazie alla richiesta da più parti di altri eventi JustFor1Day, come da commenti e riflessioni sui social e email.

“Siamo in presenza di una esperienza che ha le basi per tenerci il cuore sveglio per diverso tempo.” (G.P.)

“Mi è sembrato di vivere in una dimensione parallela” (I.M.)

“JustFor1Day” ci ha dato la possibilità di partecipare a due concerti stupendi.” (P.B.)

“Scorci di una domenica autunnale speciale. Ringrazio per l’energia che si dedica all’organizzazione di questi eventi preziosi, per la sensibilità e capacità di individuare, intercettare altre energie e saperle fondere in qualcosa di unico. Bello il sostegno, l’abbraccio degli amici che sanno apprezzare e godere dei risultati di tutto questo impegno. Un brindisi al successo di questa giornata.” (E.M.)

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento