Home categorieComunicati Stampa 14 novembre – ultimo appuntamento “La valle dell’Eden” – lettura a puntate

14 novembre – ultimo appuntamento “La valle dell’Eden” – lettura a puntate

da Redazione

BOLOGNA – Giunge a conclusione il ciclo di lettura a puntate dedicato al romanzo dello scrittore americano John Steinbeck, “La valle dell’Eden”, che ha segnato con sedici appuntamenti, da gennaio fino a novembre, un percorso di preparazione al debutto dello spettacolo omonimo diretto da Antonio Latella e in scena ancora fino al 17 novembre in Arena del Sole. Per l’occasione giovedì 14 novembre alle ore 18.30 in Sala Thierry Salmon sarà l’intero cast di attori ̶ Michele Di Mauro, Christian La Rosa, Emiliano Masala, Candida Nieri, Annibale Pavone, Massimiliano Speziani, Elisabetta Valgoi ̶ a leggere l’ultimo episodio dal titolo “A Est dell’Eden”.

La drammaturgia è curata da Marzio Badalì, Francesca Di Fazio, Matteo Fiorucci, Jacopo Giacomoni, Daniel Papa De Dios, allievi del corso di “Perfezionamento: Dramaturg Internazionale” della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore (approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo).

John Steinbeck ha ispirato narratori, musicisti, artisti e cineasti per generazioni: dai suoi molti romanzi e racconti sull’America sono nate altre opere, tra cui film di grandi registi come Alfred Hitchcock, Elia Kazan e con volti memorabili di Hollywood, da Henry Fonda, a James Dean e Marlon Brando. La sua scrittura ha saputo tramutarsi in altre voci, in altri sguardi, continuando a esercitare il potente influsso di un’epica individuale e collettiva.

“La valle dell’Eden” è una saga familiare che va dalla fine della Guerra Civile Americana agli ultimi anni della prima Guerra Mondiale. Le famiglie degli Hamilton e dei Trask, con le proprie vicende e con alterne fortune, attraversano un momento cruciale della storia del loro paese. Tutto si ramifica nello spazio e nel tempo, facendo emergere un affresco umano dalle tinte tragiche ed epiche. Questo è il grande valore del capolavoro di Steinbeck: raccontare tante storie e insieme una, quella di ogni uomo fatta di desideri, fallimenti e del peso della propria genia.

 

Informazioni

 

Per info: 051.2910910 – info@arenadelsole.it

 

Luoghi

 

Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1

Biblioteca Renzo Renzi, Piazzetta Pier Paolo Pasolini

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Via Don Minzoni 14

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44

www.emiliaromagnateatro.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento