Home categorieComunicati Stampa Nuovo appuntamento di E’ Bal: Nicola Galli al Teatro Petrella di Longiano

Nuovo appuntamento di E’ Bal: Nicola Galli al Teatro Petrella di Longiano

da Redazione

LONGIANO (FC) – Dopo l’energico avvio nell’ambito del Premio Riccione Teatro, tra performance, incontri, video installazioni, dj set, torna in scena E’ BAL – palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea, seconda edizione della rassegna realizzata da ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare in collaborazione con L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Città di Cattolica – Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema-Teatro, Comune di Rimini, Santarcangelo dei Teatri, Teatro del Drago/Teatro Comunale di Gambettola, Cronopios/Teatro Petrella di Longiano, a cui in questa nuova stagione si aggiungono San Marino Teatro e Riccione Teatro, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna.

Seconda tappa della rassegna sarà lo spettacolo Deserto Digitale, del giovane coreografo e performer Nicola Galli, vincitore del prestigioso Premio Equilibrio 2018, in scena venerdì 15 novembre alle ore 21.00 sul palcoscenico del Teatro Petrella di Longiano. Nicola Galli riporta la sua creazione nel luogo in cui l’ha concepita lo scorso aprile 2019, nell’ambito di Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi, progetto condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora e Teatro Petrella, quest’anno alla sua quinta edizione, che dà spazio alla ricerca e alla creazione coreografica contemporanea.

In scena lo stesso Nicola Galli, che firma anche regia, coreografia, video e costumi, accompagnato da Alessandra Fabbri e Paolo Soloperto. Al cuore di questa composizione coreografica c’è la rivoluzionaria ricerca musicale di Edgard Varèse, incentrata sulla spazializzazione e l’inclusione dei suoni, immaginata come un rituale visivo e onirico. In scena i testi sono liberamente ispirati agli scritti di Edgard Varèse, Alice Miller, Gilles Clément, Marcel Proust. Ispirandosi alla composizione Déserts, Nicola Galli ha realizzato un ambiente asettico e sintetico, un deserto inteso come territorio sconfinato e condizione esistenziale. In universo caleidoscopico, tre performer conducono lo spettatore in un viaggio sensoriale, in cui emerge la rivolta silenziosa delle emozioni.

Lo spettacolo è una produzione Fondazione Musica per Roma, TIR Danza, Fondazione Teatro Grande di Brescia, stereopsis, con la collaborazione di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino Teatro Petrella di Longiano, con il sostegno di h(abita)t – Rete di Spazi per la Danza, Leggere Strutture Art Factory, Centro di Residenza (Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro) e con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito di NEXT 2018-2019.

Nicola Galli (1990, Ferrara) si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva. Esordisce come ginnasta agonista e studia teatro fisico, danza contemporanea, rinascimentale e riequilibrio muscolare. I suoi lavori sono stati selezionati per importanti festival e rassegne nazionali e internazionali tra cui Vetrina della Giovane Danza d’Autore, Nid Platform, International Festival D-Caf, Tanzmesse. Dal 2014 è artista sostenuto da TIR Danza.

Ad aprire il 2020 sarà sabato 18 gennaio di nuovo al Teatro Petrella di Longiano la coreografa Francesca Pennini con il suo CollettivO CineticO nello spettacolo 10 miniballetti, progetto pluripremiato, presentato in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri.

Nata dall’esigenza di dare spazio alla vitale scena della danza contemporanea italiana, E’ bal (in dialetto romagnolo il ballo) raccoglie in un cartellone variegato e multiforme ben 12 spettacoli, di cui 2 dedicati all’infanzia, 5 esiti di altrettante residenze, 7 masterclass e 5 incontri di approfondimento. Un calendario intenso lungo tutta la stagione, che fino a giugno 2020 coinvolgerà 8 comuni romagnoli, includendo da quest’anno anche la Repubblica di San Marino.

 

Info e biglietti


intero: 10 € | ridotto: 5 € per under 30, convenzioni della struttura e presentando un biglietto del cartellone di E’ Bal

www.teatropetrella.it | ebalromagna.com

FB – ebalromagna / Instagram – ebalromagna

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento