Home categorieComunicati Stampa San Marino, il Giro d’Italia incontra la cittadinanza: -58 giorni all’evento

San Marino, il Giro d’Italia incontra la cittadinanza: -58 giorni all’evento

da Redazione

SAN MARINO – Nella giornata di ieri, giovedì 21 marzo, si è tenuto il primo di una serie di incontri volti a presentare alla cittadinanza la nona tappa del Giro d’Italia Riccione-San Marino.

Il Comitato Tappa di San Marino, in collaborazione con la Giunta di Castello della Città di San Marino, ha presentato la gara che si terrà il 19 maggio prossimo.

Per questo evento sportivo, di rilevanza nazionale ed internazionale, si prevede un grande afflusso di pubblico e di appassionati, con un’organizzazione che muove oltre 2000 persone, 400 tra camion e auto e oltre 100 moto, e un grande riscontro di pubblico e turisti nonché positive ricadute sull’economia del Paese, per un evento che si preannuncia essere “da tutto esaurito”.

Sarà garantita una visibilità internazionale, con una regia che può contare su 5 moto da ripresa, 2 elicotteri, 21 telecamere complessive, per una diretta di 4 ore e mezzo e un seguito di telespettatori stimato attorno agli 800 milioni in 198 Paesi.

L’arrivo sul piazzale Lo Stradone pone il Castello di Città al centro dell’evento.

L’ultimo chilometro su via Piana sarà transennato da ambo i lati al fine di dare l’opportunità al pubblico di seguire i momenti più salienti della gara e garantire i massimi standard di sicurezza.

La tappa del Giro d’Italia Riccione-San Marino prevede poi delle strutture a compendio di questo grande evento, come ad esempio il Villaggio Commerciale (Open Village), l’Area Ospitality, il RAI Compound, e altre aree funzionali per gli atleti e per i loro mezzi che occuperanno il parcheggio 2, quello della ex Stazione e di via Napoleone Bonaparte.

Se da un lato l’evento genererà una grande affluenza di pubblico e positivi ritorni, non si possono escludere disagi soprattutto per i residenti.

La chiusura delle strade lungo il tracciato, come da tabella allegata alla presente, avverrà dalle ore 9:00 alle ore 17:30. Il tracciato sarà invalicabile, ad eccezione di emergenze sanitarie o di sicurezza, solo per le forze dell’ordine o Ambulanze (codice rosso). Tutte le intersezioni e gli incroci saranno presidiati dal personale della Polizia Civile, dai Corpi militari volontari e da volontari debitamente formati e qualificati.

Le aree di servizio impegnate, saranno chiuse dalle prime ore del mattino del 19 maggio o dalle ore serali del giorno prima, come da tabella allegata alla presente comunicazione.

E’ stato elaborato un apposito Piano di emergenza con l’ausilio delle forze di Polizia nonché un apposito Piano di Assistenza Sanitaria con l’ausilio delle Strutture Sanitarie.

Nell’incontro di ieri diversi commercianti li presenti per richiedere informazioni e delucidazioni e catalizzare al meglio la riuscita ed il ritorno dell’evento.

Il Giro entrerà a San Marino da Faetano, per proseguire verso Montegiardino, e arrivare in Città.

Data la sua importanza, si ricorda a tutta la cittadinanza che gli incontri presso le sale dei Castelli continueranno con le seguenti date:

-Faetano: mercoledì 27/03/2019 ore 21:00 presso la Sala Ente Cassa di Faetano

-Fiorentino: giovedì 11/04/2019 ore 21:00 presso il Centro Sociale

-Montegiardino: martedì 16/04/2019 ore 21:00 presso la Sala Maestra Tonina (sopra al bar della piazza).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento