Home categorieComunicati Stampa Il 18 marzo a Ravenna il primo esito del Corso di Alta Formazione “Il ritmo drammatico”

Il 18 marzo a Ravenna il primo esito del Corso di Alta Formazione “Il ritmo drammatico”

da Redazione

Andrà in scena al Teatro Rasi di Ravenna lunedì 18 marzo alle 17.30 e al Teatro Comandini di Cesena giovedì 21 marzo alle 18.00 lo spettacolo Favole di Fedro. Esercizio del Metodo errante, ideato e diretto da Chiara Guidi come primo esito scenico del Corso di alta formazione Il ritmo drammatico. Teoria e pratica della dinamica temporale, dell’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas (il secondo esito sarà diretto da Claudia Castellucci e verrà presentato in aprile). L’appuntamento di Ravenna fa parte della Stagione dei Piccoli del Teatro Rasi ed è realizzata in collaborazione con Ravenna Teatro. L’appuntamento di Cesena fa parte di Puerilia 2019, giornate di puericultura teatrale rivolte alla Scuola pubblica ideate da Chiara Guidi, e rientra anche nel Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado (riconosciuto dal Miur) che l’artista ha intitolato La forza formatrice e l’arte della didattica e che conta circa cinquanta partecipanti.

Favole di Fedro, rivolto a un pubblico infantile a partire dai 7 anni, vede in scena gli allievi attori del Corso di Alta Formazione, e, come vuole la pratica del Metodo errante di Chiara Guidi, include i bambini nell’area scenica. “Nella favola gli uomini e gli animali si guardano negli occhi, e i versi disarticolati che le bestie pronunciano diventano parole, e le parole degli uomini suoni astratti – scrive Chiara Guidi –. Tutte le voci della terra si confondono in un unico, grande suono che nasconde un fuoco, e in quel fuoco vi è un principio di verità che riguarda il nostro destino”.

Agli adulti è permesso osservare, e, in questo modo, acquisire attraverso lo sguardo dei piccoli un altro punto di vista. Il Metodo errante è l’attuale campo di ricerca di Chiara Guidi per il suo Teatro d’arte infantile, una pratica che traccia nuovi percorsi di relazione con insegnanti, attori e bambini.

Lo spettacolo, della durata di 40 minuti, vede in scena: Simona Allegra, Flavia Bakiu, Riccardo Balestra, Francesco Berto, Sara Bertolucci, Manuela Biancoli, Eleonora Bonino, Margherita Kay Budillon, Giorgio Castagna, Luca Cerri, Guillermo De Cabanyes, Flavia Gramaccioni, Ksenia Guinea, Riccardo Livermore, Francesco Lunardi, Martina Massaro, Maria Celeste Messina Agostinelli, Gaetano Palermo, Alessandra Pirisi, Federica Quartana, Eynav Rosolio, Francesca Tisano, Carolina Tomassi. Tutor del Corso: Agata Castellucci.

Il Corso di Alta Formazione – un’operazione approvata dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di GR n.1208 del 30/07/2018 e D.G.R. 483/2018, Rif.PA 2018-9892/RER, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna – ha inaugurato l’Istituto di Ricerca di Arti Applicate Societas che condensa tutte le attività didattiche del Teatro Comandini.

Per lo spettacolo è consigliata la prenotazione ai seguenti recapiti:

Ravenna, tel. 054436239 – mail info@drammaticovegetale.com

Cesena, tel. 054725566 – mail prenotazioni@societas.es.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento