Home categorieComunicati Stampa Applausi per Filippo Solibello a Villa Manzoni per dire “no alla plastica”

Applausi per Filippo Solibello a Villa Manzoni per dire “no alla plastica”

da Redazione

SAN MARINO – Una voce, un personaggio. Filippo Solibello, dal vivo, è esattamente come in radio: ironico, frizzante, intelligente, preparatissimo, capace di trattare con leggerezza anche gli argomenti più difficili e complessi. E il pubblico lo adora, esattamente come quando va in onda con Caterpillar, ogni mattina su Rai Radio 2.

Al primo appuntamento della sesta stagione del Salotto Villa Manzoni, Solibello presenta il suo ultimo libro: “SPAM – Stop Plastica a Mare” edizioni Mondadori. Un ideale viaggio di trenta giorni attraverso l’universo della plastica, presente ormai in tutte le nostre attività quotidiane, sotto mille forme e declinata per tutti gli usi: dal packaging, all’usa e getta, alle creme di bellezza. Il problema è che tutta questa plastica, prodotta in milioni di tonnellate ogni anno, finisce poi in mare e negli oceani, forma isole galleggianti grandi come una regione italiana, entra nell’alimentazione dei pesci, oppure li soffoca fino a farli morire. I fondali marini non hanno più alghe, ma plastica; alcune delle mete turistiche esotiche più belle e più gettonate, ne sono ormai sommerse; i pescatori tirano su più plastica che pesci nelle loro reti. Che fare per salvare il pianeta?

Solibello passa in rassegna i comportamenti negativi, ma anche i tanti comportamenti virtuosi di cittadini, di aziende, di grandi catene commerciali e di start-up che fanno ricerca per produrre nuovi materiali biologici e compostabili; studiano metodi per raccogliere la plastica da fiumi e canali; la riciclano dandole nuova vita; fanno grande opera di formazione e di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e dei governi. Molto spesso dando il via a veri e propri progetti economici e di business. Finalmente pulito.

L’Italia è un’eccellenza in questo campo, con esempi che potrebbero essere davvero esportati su scala mondiale.

Una serata interessante ed originale per il Salotto promosso dall’Ente Cassa di Faetano, rappresentato in sala dal neo Presidente Giuseppe Guidi che ha sottolineato la valore del progetto e l’impegno civile profuso dall’autore su un tema così attuale ed importante.

Solibello raccoglie entusiasmo, condivisione, suscita domande tra il pubblico e riceve applausi a scena aperta. Un risultato che è sicuramente di buon auspicio per la sua campagna plastic free e anche per il prosieguo del Salotto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento