SAN MARINO – Il Direttore dell’Ufficio del Turismo Nicoletta Corbelli e il Direttore di Apt Servizi Emilia Romagna Emanuele Burioni hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per la promozione turistica della Repubblica di San Marino e della Regione Emilia Romagna, che ha lo scopo di rafforzare le sinergie fra le politiche di marketing turistico attuate dalle due destinazioni.
Si è svolto oggi il primo incontro operativo con l’obiettivo di avviare progetti congiunti nell’ambito del marketing e della promozione, con l’individuazione di target di comune interesse, nello sviluppo di prodotti turistici (fra cui MICE, outdoor e bike experience, grandi eventi sportivi, cammini dello spirito e vie di pellegrinaggio), come anche nel settore della digital communication. La collaborazione si concretizzerà inoltre in attività promozionali sinergiche in occasione di grandi eventi internazionali, nella partecipazione congiunta a fiere e workshop, nonché nello sviluppo di attività di co-marketing con tour e coach operator.
L’accordo prevede anche la possibilità di intraprendere azioni comuni nell’ambito della formazione, in quello della mobilità fra le due destinazioni e nello scambio di informazioni a fini statistici.
La firma del Protocollo d’intesa rappresenta un passo importante all’interno del processo di implementazione del Piano Strategico per il Turismo di San Marino (2019-2023) e intende dare piena attuazione all’Accordo di Collaborazione fra la Repubblica di San Marino e la Regione Emilia Romagna firmato nel 2013, per la parte inerente alla collaborazione in ambito turistico.