Home categorieComunicati Stampa Il terzo volume del libro di Verter Casali “Gino Giacomini una vita intensa – il politico”

Il terzo volume del libro di Verter Casali “Gino Giacomini una vita intensa – il politico”

da Redazione

SAN MARINO – Domenica 18 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Eventi Cassa di Risparmio (Palazzo SUMS – Via G.B. Belluzzi n.1 – San Marino) Fondazione XXV Marzo presenterà il terzo volume della collana “Gino Giacomini una vita intensa” scritta da Verter Casali.

Con l’analisi degli eventi tra il 1943 e il 1962 si conclude la biografia del politico sammarinese: un periodo di grande intensità per Giacomini e San Marino con la caduta del fascismo, il dopoguerra, l’attività di governo, le controversie con l’Italia, i fatti di Rovereta, fino al ritiro a vita privata e alla morte avvenuta nel 1962.

Anni di energica attività politica svolta in primo piano da Giacomini alla guida della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, ma anche anni di profondi cambiamenti nella società sammarinese.

Il libro sarà presentato dall’autore Verter Casali e introdotto dal Direttore degli Istituti Culturali Vito Testaj, dal vicepresidente di Titancoop Mauro Fiorini e dal Direttore del Comitato Scientifico della Fondazione XXV Marzo Antonio Carattoni.

Sostenuta dalla Fondazione XXV Marzo e dalla Cooperativa Titancoop, questa pubblicazione conclude la ricerca svolta dal Prof. Verter Casali sull’archivio privato della famiglia Giacomini. Uno studio che ha prodotto un primo libro dedicato al lato artistico del Giacomini, con la raccolta di poesie, novelle, disegni e caricature “La penna di Gino Giacomini”, e tre volumi dedicati alla biografia del politico che attraversano la storia sammarinese ed italiana tra gli ultimi anni del XIX secolo fino alla seconda metà del Novecento (“Gino Giacomini una vita intensa” – “Gino Giacomini una vita intensa – gli anni romani” e “Gino Giacomini una vita intensa – il politico”).

Fondazione XXV Marzo e Titancoop intendono pertanto ringraziare il Prof. Verter Casali per l’impegno profuso nella ricerca e la famiglia Giacomini per aver messo a disposizione il prezioso materiale del loro archivio privato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento