Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha accolto oggi, nella sede di Palazzo Begni, il Governatore della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB), Rolf Wenzel.
Dopo uno scambio di opinioni sull’evoluzione della congiuntura economica internazionale in rapporto alle attività della Banca, è stato richiamato il mandato e il ruolo della CEB in Europa: una banca di sviluppo multilaterale con un mandato prettamente sociale. Nello specifico, il Governatore ha presentato le misure disposte dalla Banca al fine di rinforzare la cooperazione con le banche di sviluppo regionali e nazionali, nel contesto del piano di sviluppo pluriennale 2021-2027. Ha altresì fornito informazioni aggiornate sulle attività in corso nei paesi membri, indirizzate a sostenere la coesione sociale e la crescita inclusiva.
In linea con la sua vocazione sociale, la Banca di Sviluppo finanzia progetti sociali, ovvero prestiti su progetti specifici, sempre su iniziativa dello Stato interessato. L’incontro fra Renzi e Wenzel ha quindi offerto l’occasione per un confronto sulle possibilità di accrescere e rinforzare la cooperazione tra la Banca e il Paese. Circa il futuro, si sono discusse le modalità per perseguire relazioni reciprocamente fruttuose, lavorando insieme alla realizzazione di nuovi progetti a beneficio della collettività locale, che prevedano l’impegno comune e la mutua collaborazione.
A seguire, il colloquio è stato allargato al contributo del Segretario di Stato per l’Industria, Commercio e Lavoro, Andrea Zafferani, con il quale è stata ribadita la volontà di continuare a cooperare nel segno dello sviluppo del Paese.
Il Governatore Wenzel ripartirà domani in tarda mattinata, dopo aver incontrato l’Ecc.ma Reggenza in forma privata.