Home categorieComunicati Stampa Cesena, teatro: lo spettacolo “All’inizio della città di Roma” della Socìetas

Cesena, teatro: lo spettacolo “All’inizio della città di Roma” della Socìetas

da Redazione

CESENA – Viene presentato al Teatro Comandini di Cesena in forma di prova aperta il nuovo ballo della scuola di movimento ritmico Mòra, diretta da Claudia Castellucci, “All’inizio della città di Roma” della Socìetas. Il ballo si terrà domenica 24 giugno al Teatro Comandini alle 19.00, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.

La scuola di movimento ritmico Mòra è nata nel 2015 al Teatro Comandini di Cesena, ad opera di Claudia Castellucci, fondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio (oggi Societas). Intitolata a quella minima pausa, necessaria per distinguere due suoni – definita, appunto, mòra – la scuola ha la ginnastica come posizione basilare e, come scopo, lo studio e la prassi del movimento ritmico attraverso il vaglio del tempo e della sua misura.

Gli incontri della scuola – che non ammette scolari occasionali – hanno avuto luogo, anche nel 2018, una volta alla settimana, da gennaio a giugno, e, a un certo punto del percorso, hanno catalizzato l’attenzione verso la costruzione di un ballo collettivo. Se, per la partecipazione alla scuola, non sono state operate selezioni, la compagnia che esegue il ballo è invece composta da coloro che maggiormente si sono rivelati predisposti al ritmo cadenzato.

L’anno 2018 ha dato forma al ballo intitolato All’inizio della città di Roma, che verrà presentato in prova aperta domenica 24 giugno alle 19.00: “Fin dai primi esercizi ci siamo mossi in modo ‘storico’ – afferma Claudia Castellucci – affrontando e assumendo le decisioni essenziali che originano alcuni moti dell’agire sociale, soprattutto quelli che contraddistinguono le forme iniziali della vita in comune: regolare gli incontri, sanzionare i crimini, stabilire la proprietà privata, sancire la solidarietà verso chi ha bisogno… Tra le prime tracce di chi si è posto l’obiettivo di fissare queste regole, stanno in particolare le istituzioni del diritto romano, che si sono rivelate per noi un riferimento rispetto alla collezione di atteggiamenti del vivere civile che avevamo raccolto nel corso della nostra pratica”.

Il ballo è realizzato da Claudia Castellucci, didatta e coreografa, e Alessandro Bedosti, insegnante coreografo, con i danzatori Francesca Abbondanza, Martina Ambrosioni, Sissj Bassani, Silvia Ciancimino, Tommaso Granelli, Celeste Messina Agostinelli, René Ramos, Luana Rossin, Federica Scaringello, Pier Paolo Zimmermann (e con la partecipazione scolastica di Andrea Bartolini, Francesco Dell’Accio, Nicoletta Fagioli); la cura musicale è di Stefano Bartolini (musiche di Rob Brown, Sean Booth, Cosma Castellucci, Richard D. James).

L’ingresso è gratuito, i posti limitati e la prenotazione obbligatoria presso prenotazioni@societas.es entro le 13.00 di domenica 24 giugno.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento