In occasione del cinquantenario del ’68, Interno4 Edizioni manda in libreria dall’8 Marzo 2018, la terza ristampa del fondamentale libro di Guido Viale sull’anno che sconvolse il mondo.
Non solo la riproposta de “Il Sessantotto tra rivoluzione e restaurazione”, considerato uno dei libri tra i più importanti sulla storia del ’68, e del lungo decennio di lotte che ne seguì, in Italia e nel mondo, ma un’edizione speciale con tanti contenuti extra d’eccezione.
Ad aprire il libro il capitolo “Contro l’università”, ovvero il manifesto scritto da Guido Viale per i Quaderni Piacentini nel 1967, considerato da molti il più importante documento delle occupazioni universitarie del ’68.
A seguire due interviste all’autore, curate da Marino Sinibaldi e Giovanna Ferrara, rispettivamente del 2007 e del 2017, a ripercorrere a distanza di due decenni il lascito e la storia di quel lungo anno.
Ad accompagnare il tutto, 64 pagine a colori di manifesti, volantini, libri, documenti del lungo ’68 italiano. Un eccezionale ed inedito repertorio di movimento, proveniente dall’archivio “La Lunga Rabbia, Contestazioni e Movimenti” fondato e diretto da Emiliano Sisto.
Infine, nella terza di copertina, poster estraibile: il bellissimo manifesto disegnato da Guido Crepax a sostegno del Soccorso Rosso contro la Strage di Stato di Piazza Fontana.
E ancora: bibliografia sul ’68 curata da Silvia Casilio e un capitolo inedito scritto da Guido Viale ad introduzione di tutto.
Per maggiori informazioni, copie promozionali e contatti con l’autore:
Massimo Roccaforte Tel. 3485602021; email: interno4edizioni@gmail.com.