Home categorieComunicati Stampa La Fondazione Renata Tebaldi incanta la platea della Svizzera

La Fondazione Renata Tebaldi incanta la platea della Svizzera

da Redazione

Un successo strepitoso per la Fondazione Renata Tebaldi impegnata a Gstaad in “Omaggio all’Opera Italiana”, il concerto con cui France Majoie Le Lous, ambasciatore straordinario di San Marino in Svizzera, ha voluto celebrare la Repubblica, il Concorso Internazionale di Canto che ne è fiore all’occhiello ed un selezionato pubblico di ospiti internazionali.

Oltre 300 persone hanno ascoltato risuonare fra le pareti lignee della splendida Chiesa di Saneen le voci dei tre giovani cantanti, poco più che ventenni, selezionati fra i finalisti della settima edizione del Concorso Tebaldi: Jose Coca Loza, basso di origine boliviana, Emma Posman, soprano belga, e Eunyoung Shin, soprano coreano.

Hanno incantato la platea accompagnati al pianoforte dal Maestro Davide Cavalli sulle note di Verdi, Puccini, Mozart e Bellini: un vero omaggio al bel canto, nel tempio svizzero della musica, sede di festival prestigiosi e palcoscenico di artisti di fama internazionale. Il secondo tempo del Concerto è stato dedicato alla musica sinfonica, ad opera del Quatuor Resonance, che si è esibito sulle note di Chopin.

“Abbiamo portato qui in Svizzera tre nostri talenti, provenienti da tre diversi continenti a testimonianza dell’internazionalità del nostro Concorso” così il Presidente Simetovic al termine del Concerto “veri ambasciatori di San Marino e dell’opera italiana nel Mondo. Perseguiamo così il percorso che la stessa Renata Tebaldi ha voluto per noi e per questi ragazzi”. Fa eco S.E. l’Ambasciatore Straordinario M. Majoie Le Lous onorata di poter ospitare uno spettacolo di questa caratura ed un Concorso che, da San Marino, è ormai conosciuto a livello internazionale per l’altissimo livello musicale e la serietà organizzativa.

Presenti in sala anche esponenti del Teatro alla Scala di Milano e membri delle principali Accademie svizzere, che hanno ribadito il ruolo nevralgico di organizzazioni come la Fondazione Renata Tebaldi e come sostenerle equivalga a dare linfa vitale alla cultura musicale internazionale.

“Soave sia il vento, tranquilla sia l’onda, ed ogni elemento, benigno risponda, ai nostri desir” sulle note di Mozart, con questo terzetto emozionante, si è chiuso l’altissimo momento artistico di Gstaad: un augurio che ricalca quello che la Fondazione Tebaldi fa, da 13 anni, ai suoi talenti, quello che il destino riservi loro la meritata carriera artistica e che il Concorso funga per loro da trampolino di lancio. Così è stato e così continua ad essere, nel nome di San Marino, di Renata Tebaldi e del bel canto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento