Home categorieComunicati Stampa Federazione Sammarinese Nuoto: nel weekend torna il Meeting del Titano

Federazione Sammarinese Nuoto: nel weekend torna il Meeting del Titano

da Redazione

Torna, sabato 17 e domenica 18 febbraio, il 16° Meeting del Titano – 5° Gran Prix d’Inverno, che porterà nella vasca del Multieventi Sport Domus 550 atleti (270 donne e 280 uomini), in rappresentanza di 66 squadre provenienti da 15 regioni italiane, ma anche Spagna, Serbia, Moldavia, Lettonia ed Estonia.

L’evento, organizzato dalla Federazione Sammarinese Nuoto in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto, gode del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e lo Sport, ed è realizzato con il sostegno del CONS.

Per due giorni l’impianto sammarinese si animerà con un programma di 1800 gare, che avranno inizio alle 9 del mattino, con finali a partire dalle 15.30 del pomeriggio.

Non mancheranno, ovviamente, gli atleti della FSN, attesi da una prima verifica in vasca lunga. Saranno inoltre presenti il ct della Nazionale italiana Cesare Butini, il responsabile delle giovanili italiane Walter Bolognani e il plurimedagliato Stefano Morini, allenatore di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti.

Proprio Gabriele Detti, campione del mondo e primatista europeo degli 800 stile libero a Budapest 2017, campione europeo nei 400 stile libero a Londra 2016, bronzo olimpico dei 400 e 1500 stile libero a Rio de Janeiro 2016, sarà uno degli atleti più attesi della due giorni sammarinese. Oltre a lui ci saranno alcuni dei protagonisti dei recenti Europei in vasca corta di Copenhagen: Fabio Scozzoli (oro nei 50 rana, argento 100 rana, argento nella staffetta 4×50 mista), Marco Orsi (oro nei 100 misti, argento nella 4×50 stile libero, bronzo nella 4×50 stile libero mista), Matteo Rivolta (oro nei 100 farfalla), Ilaria Bianchi (argento nei 200 farfalla), Ilaria Cusinato (bronzo nei 200 misti), Lorenzo Zazzeri (argento nella 4X50 stile libero), Alessandro Miressi (argento nella 4X50 stile libero).

E poi ancora Nicolò Martinenghi, detentore del record mondiale junior, Erika Ferraioli, Martina Carraro, Stefania Pirozzi, Tania Quaglieri, Fabio Lombini, Filippo Megli, e le giovani promesse, Maria Ginevra Masciopinto, Giorgia Romei, Giulia Salin e Alessandro Pinzuti.

I gruppi nazionali italiani stazioneranno al Multieventi per uno stage di allenamento nella settimana precedente e successiva all’evento. Inizieranno i fondisti del gruppo federale di Stefano Morini e seguiranno poi i velocisti, sotto la guida di Claudio Rossetto.

Per gli atleti biancazzurri sarà un’importante occasione per confrontarsi con gli atleti della Nazionale italiana.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento