Si terrà giovedì 1° febbraio la 27esima edizione di Telefisco, l’evento annuale organizzato dal Sole 24 Ore per approfondire le novità fiscali dell’anno che si apre. L’evento è gratuito e permette di maturare i crediti formativi.
C’è ancora tempo fino al 29 gennaio per imprese, banche e istituzioni, per attivare una sede da cui trasmettere in diretta Telefisco 2018. Un appuntamento imprescindibile per i commercialisti e gli operatori di impresa che quotidianamente si trovano a confrontarsi con le novità della legge di Bilancio e del collegato fiscale e che grazie agli approfondimenti degli esperti de Il Sole 24 Ore e alle risposte dei funzionari delle Entrate, della Guardia di Finanza e del dipartimento delle Finanze, potranno ricevere utili indicazioni operative.
I lavori, che vedranno in apertura l’intervento del Viceministro dell’Economia e delle Finanze Luigi Casero, del direttore dell’agenzia delle Entrate Ernesto Ruffini e del presidente del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili Massimo Miani, si concentreranno sulle novità fiscali introdotte sia dalla legge di Bilancio che dal decreto fiscale.
Fari puntati sulla riapertura della rottamazione dei ruoli affidati a Equitalia e ora ad agenzia delle Entrate-Riscossione dal 2000 a settembre 2017, per cui andrà presentata la domanda di adesione entro il 15 maggio 2018. Spazio alle novità sul calendario fiscale e sugli adempimenti con le regole più stringenti sulle compensazioni introdotti sia dalla manovrina della scorsa primavera che con l’ultima manovra. Sul versante dell’Iva poi tutti da valutare gli effetti dell’ampliamento dello split payment e della riduzione dei termini per la detrazione Iva. Senza dimenticare che il 2018 sarà l’anno in cui debutterà la prima fase dell’obbligo della fattura elettronica in vista poi dell’estensione generalizzata a partire dal 1° gennaio 2019.
Tante le novità anche sotto il versante del reddito d’impresa: dalla proroga di super e iperammortamenti alle modifiche alla disciplina dell’Ace, passando per l’applicazione del principio di derivazione tra bilancio e fisco.
Fino al 29 gennaio banche, ordini professionali e organismi associativi potranno attivare una sede di Telefisco trasmettendo così in diretta l’evento e offrendo ai professionisti la possibilità di ottenere i crediti formativi. Per diventare partner di Telefisco 2018 è necessario mettere a disposizione una sala convegni di dimensioni sufficienti (da 50 a mille posti) per il giorno 1 febbraio e il pomeriggio del giorno precedente (per l’allestimento e le prove tecniche di collegamento). Tutte le informazioni per aderire sono disponibili all’indirizzo www.ilsole24ore.com/telefisco. In alternativa è possibile chiamare il numero 02/34973209 oppure scrivere all’indirizzo pino.appella@consultami.com.