Home NotizieMondo Plus24 del Sole 24 Ore: inchiesta sulle PMI sostenibili a Piazza Affari

Plus24 del Sole 24 Ore: inchiesta sulle PMI sostenibili a Piazza Affari

da Redazione

Hanno accettato la sfida in 66. Sono le aziende italiane quotate, di media e piccola capitalizzazione, che hanno partecipato alla ricerca sulla sostenibilità di Plus24 e Ufficio Studi & Analisi del Sole24Ore, e che vengono presentate nella storia di copertina del nuovo numero del settimanale dedicato al risparmio e finanza personale, in edicola sabato 25 novembre all’interno del Sole 24 Ore.

Le Pmi coinvolte appartengono ai settori Aim, Star e Midex e hanno risposto a numerose domande sulle tematiche Esg (ambiente, sociale e di governance) a cui sono state aggiunte anche richieste di chiarimenti sui prodotti e sulle controversie. Una vera e propria radiografia con il filtro della sostenibilità. Il lavoro di raccolta ed elaborazione dati è stato chiuso il 31 luglio: le domande, inviate a 187 aziende quotate al 30 giugno, e a cui hanno risposto appunto in 66, hanno dato risultati abbastanza confortanti. Le Pmi italiane infatti non sono all’oscuro delle tematiche legate alla sostenibilità, tutt’altro.

Dalle risposte emerge ad esempio che il 64% ha una policy ambientale, e nel 34% dei casi questo documento è firmato dal consiglio d’amministrazione o dall’amministratore delegato. Fra le specifiche dell’ambito «green» si segnala che il 37% si è impegnato a ridurre le emissioni (Green House Gas); il 34% intende usare fonti di energia rinnovabile mentre il 55% gestisce in modo efficiente le risorse naturali garantendo una riduzione dei consumi. Infine quasi il 50% (49% per la precisione) delle Pmi che hanno risposto è impegnato nel riciclaggio dei rifiuti.

Gli altri ambiti presi in considerazione dalla ricerca esclusiva di Plus24 toccano i temi del sociale, della governance e della sostenibilità dei prodotti delle aziende e le controversie in cui sono coinvolte le Pmi italiane quotate che hanno risposto al questionario di Plus 24. Per ciascuna delle 66 aziende sarà disponibile una scheda informativa dettagliata nell’ebook sulla ricerca.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento