Nella mattinata di lunedì 19 giugno, nel salone dell’Ambasciata di San Marino presso la Repubblica italiana in Roma, alla presenza di S.E. l’Ambasciatrice Daniela Rotondaro, il dott. Sergio Rodriguez Lopez-Ros, Direttore del Centro dell’Istituto Cervantes di Roma (sede competente per il territorio d’Italia e San Marino), e il prof. Adolfo Morganti, a nome della Fondazione Paneuropea Sammarinese. hanno sottoscritto ufficialmente un Protocollo di Intesa che apre le porte ad un vasto spazio di collaborazioni ed iniziative fra le Istituzioni culturali, formative ed accademiche dei due Paesi.
L’Istituto Cervantes, Ente pubblico della Corona di Spagna, è l’organizzazione internazionale che da più di 25 anni promuove ovunque nel mondo la miglior conoscenza della grande cultura delle Spagne, assieme allo studio della lingua spagnola ad ogni livello, dall’amatoriale al professionale; una lingua, ricordiamo, sempre più diffusa, e che da molti anni è diventata la più parlata al mondo dopo l’inglese.
La Fondazione Paneuropea Sammarinese, da parte sua, opera costantemente per favorire la miglior conoscenza dell’Europa unita, delle sue Istituzioni e delle grandi Culture che la compongono all’interno della Repubblica di San Marino, e nello stesso tempo promuove una adeguata conoscenza della Repubblica di San Marino, della sua storia ed identità, negli altri Paesi europei, sia dentro che fuori dall’UE, anche per mezzo della sua Università d’Estate, che inaugurerà il proprio 22° Corso annuale il prossimo 21 luglio.
Il Protocollo sottoscritto ufficialmente fra le due Parti apre alla Repubblica di San Marino inedite possibilità di formazione: dall’inserimento effettivo dell’insegnamento dello spagnolo nelle nostre Scuole, come già previsto dall’Offerta Formativa, all’apertura in San Marino di corsi di lingua per adulti, alla possibilità di accedere ai Corsi per traduttori ed interpreti, con titolo di Studio riconosciuto ufficialmente dal Governo di Spagna. Oltre a ciò apre alle attività dell’Istituto Cervantes gli spazi dell’ospitalità sammarinese per Convegni, Seminari internazionali di formazione ed aggiornamento per Insegnanti, progetti bilaterali di ricerca di livello universitario e postuniversitario.
La Fondazione Paneuropea Sammarinese è quindi lieta di offrire alla Cittadinanza queste inedite possibilità, e ringrazia l’ex Segretario di Stato per la P.I., Cultura ed Università, Giuseppe M. Morganti, per aver creduto e dato impulso alla necessaria trattativa bilaterale che dopo alcuni mesi di lavoro ha condotto alla stesura del testo condiviso del Protocollo sottoscritto a Roma. Un fatto concreto che risponde in modo positivo e propositivo alle difficoltà che la Repubblica oggi vive.