Home categorieComunicati Stampa Filodrammatica “Lele Marini”: “Odiséa. Viaggio del poeta con Ulisse”

Filodrammatica “Lele Marini”: “Odiséa. Viaggio del poeta con Ulisse”

da Redazione

Un grande appuntamento proprio da non perdere al Teatro degli Amici di Bordonchio sabato 25 marzo alle ore 21,15 viene presentato uno dei lavori più interessanti della Filodrammatica “Lele Marini”: “Odiséa. Viaggio del Poeta con Ulisse”.

Si tratta di una riduzione dall’omonimo poema di Tonino Guerra curata e diretta da Liana Mussoni per i bravissimi attori della vivace Compagnia Santarcangiolese.

Un omaggio alla poesia e all’arte di un grande maestro dello sguardo e della parola che ci guida nelle meraviglie di un viaggio lontanissimo, affascinante e misterioso. Uno spettacolo di profonda atmosfera che sa commuovere con il sorriso sulle labbra nello stile ormai noto di Liana Mussoni che ci lascia intravedere la sua mano delicata, mentre intreccia e tesse con amore il riso e il pianto, la realtà e il sogno, la musica e il canto. Un viaggio che ci accarezza i sensi, nutrendoli di poesia, di musica e colore traendo completa ispirazione anche per gli oggetti di scena e per i costumi, dal gusto pittorico e letterario di Tonino Guerra per immergersi completamente nel suo mondo fantastico e immaginifico.

Imponente l’impatto scenico realizzato da Luciano De Paoli: le porte della città, il grande cavallo, l’occhio di Polifemo, la nave, la ruota della memoria, il trono di Alcinoo e i suoi cani d’oro e poi le aeree farfalle, le galline e i porci, il filo e la tela, le luci e le ombre, le sirene, il cane, le donne: fanciulle, maghe, spose e dee.

Notevoli le musiche: danze greche, sonorità balcaniche, ninne nanne, mare e gabbiani e la voce di Tonino che ci accompagna e ci affabula cullandoci sull’infinito mare della conoscenza.

Lo spettacolo andrà in scena anche al mattino per i ragazzi delle scuole medie di Bellaria che potranno così vivere un’esperienza ricca di poesia e meraviglia, oltre che ascoltare il suono della lingua dialettale che li condurrà verso Ulisse e il suo viaggio fantastico, ma soprattutto verso l’umanità e l’arte di Tonino.

In scena: Daniela d’Aragona, Ettore Mussoni, Giovanni Moretti, Laura Caminati, Liana Mussoni, Luca Santoni, Mara Dell’Aquila, Monia Cappiello, Nevio Ronci, Renato Carafa, Samantha Fantini, Stefano Foschi, Stefano Pironi e con la partecipazione di Emiliano Zilioli e Chiara Santi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento