Home categorieComunicati Stampa I Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto fanno business in India con Octagona

I Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto fanno business in India con Octagona

da Redazione

L’India oggi è il mercato che offre più opportunità di business a livello globale e quello con il maggior tasso di crescita tra tutti i BRIC: l’economia indiana, infatti, ha fatto registrare un +7.6% nel 2016 e nei prossimi anni si svilupperà in maniera sempre più consistente, stabilizzandosi attorno al +7.8%, trainata dalla crescita della classe media, dall’aumento dei consumi domestici e dagli ottimi dati demografici (l’India si configura tra i Paesi più giovani al mondo). Sulla base di queste premesse, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto, realtà associativa che raggruppa aziende ed imprenditori di età compresa tra i 18 e i 40 anni della Regione Veneto ed aderenti a Confindustria, con l’obiettivo di promuovere il Made in Italy nel mondo, ha organizzato una Business Mission nel Subcontinente dal 20 al 24 Febbraio volta a comprendere le opportunità di business presenti, facilitare le relazioni commerciali ed istituzionali tra le sue aziende associate e le imprese indiane e supportarne il business. “Non possiamo lasciarci sfuggire le opportunità del mercato indiano – sottolinea Giordano Riello, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Veneto, a guida della delegazione – L’India, a differenza degli altri Paesi BRIC, non arresta il proprio percorso di crescita e le prospettive del mercato sono estremamente favorevoli, soprattutto per le aziende venete. Infatti, nel 2015 l’export veneto nel Subcontinente ha fatto segnare uno spettacolare +13.3%, rispetto al +10.3% nazionale, e le imprese della nostra associazione segnalano un interesse sempre più forte ne i confronti di questo mercato”.

La Business Mission, tuttora in corso, si snoda attraverso 5 giornate nelle città di New Delhi, Pune e Mumbai e vede la partecipazione di 10 aziende associate al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto. Sono previste visite aziendali presso CNH India e Rilievi India ; incontri b2b con imprese indiane già identificate e selezionate in precedenza e potenzialmente interessate ai prodotti delle imprese partecipanti, e incontri istituzionali presso l’Ambasciata Italiana di New Delhi, presso il Consolato Generale Italiano di Mumbai.

Octagona (azienda che si occupa di internazionalizzazione da circa 15 anni e presente in India con sedi dirette a New Delhi e Bangalore, nonché fornitore accreditato dal MISE, dalla Regione Emilia-Romagna e dalle Regione Lombardia per l’erogazione di servizi di internazionalizzazione) ha supportato il Gruppo Giovani Imprenditori nella preparazione e gestione della missione, occupandosi in particolar modo della selezione ed identificazione delle imprese indiane potenziali partner, e dell’azione di accompagnamento e organizzazione incontri delle 10 aziende associate.

“L’operazione rappresenta un ottimo esempio di quello che dovrebbero fare le aziende italiane – dichiara Alessandro Fichera, Amministratore Delegato di Octagona – principalmente per due ragioni: l’India può essere considerato come il mercato del futuro e il made in Italy esercita nel Paese asiatico una forte influenza, in particolar modo per quanto riguarda la grande richiesta di tecnologia italiana, che è tra le più apprezzate nel Subcontinente. L’implementazione di un progetto aggregativo come questo – conclude Fichera – rappresenta un’ottima opzione per il successo del Sistema Italia sui mercati internazionali, in virtù di quelle che sono le caratteristiche del nostro tessuto industriale. Il nostro obiettivo è quello di creare nuove opportunità di business per le imprese italiane nel Subcontinente”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento