SAN MARINO – Lunedì 12 dicembre, alle ore 21, arriva al Concordia un grande classico per tutte le generazioni: Il mago di Oz (The Wizard of Oz, USA/1939, 101′) nell’edizione restaurata in versione originale inglese con sottotitoli italiani.
Una favola musical che trova la sua ragion d’essere in un’immortale canzone interpretata da Judy Gardland, Over the Rainbow, e in una voce che s’impenna limpida sulla soglia estrema dell’infanzia. Un film di fondazione dell’immaginario americano: “Non ebbe gran successo all’uscita. Ci vollero vent’anni per recuperare i costi. Ma poi finì per essere trasmesso così spesso in televisione che l’America si ritrovò ipnotizzata a fissare uno strano riflesso di sé” (Peter von Bagh). Tratto dal fortunatissimo libro The Wonderful Wizard of Oz di L. Frank Baum, pubblicato nel 1900, Il mago di Oz ora approda al cinema con la sua versione più nota nel 1939.
Dorothy, le sue scarpette rosse, i suoi compagni di viaggio – il cane Toto, un leone senza coraggio, uno spaventapasseri senza cervello, un uomo di latta senza sentimenti – la strega buona e la strega cattiva: tutto lo splendore del Mago di Oz – e del suo scintillante Technicolor – arriva sullo schermo grazie al nuovo restauro del musical di Victor Fleming, realizzato da Warner Bros e presentato in Italia dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato.
La proiezione sarà introdotta da Elena D’Amelio.