Home categorieComunicati Stampa San Marino RTV: “Italiani di carta “ di Paolo Mieli dedicato a Enzo Biagi

San Marino RTV: “Italiani di carta “ di Paolo Mieli dedicato a Enzo Biagi

da Redazione

Continua, alla sua terza edizione, “Italiani di Carta”, il programma di storia del giornalismo a cura di Paolo Mieli, in onda su Rtv, l’emittente di Stato della Repubblica di San Marino, in onda ogni venerdì alle 22.00. Protagonista della puntata Enzo Biagi.

Paolo Mieli, in studio con Valentina Antonioli, ricostruisce le tappe della sua vita e della sua carriera: firma prestigiosa del giornalismo italiano, acuto osservatore degli avvenimenti del suo tempo, collabora sin da giovane con i maggiori quotidiani del Pese e nel 1952 assume la direzione del settimanale “Epoca”. Nei primi anni del ’60 entra in Rai, dove lavora per i Tg e realizza approfondimenti e speciali. Popolare conduttore e autore di inchieste e programmi, firma il celebre programma “Il fatto”, che chiude il suo lavoro in Rai. Accusato di parzialità e colpito dal cosiddetto “editto bulgaro”, e’ lo stesso Silvio Berlusconi a decretarne l’allontanamento dall’ azienda. Biagi resta fuori dalla Rai dal 2002 al 2007. Muore a Milano il 6 novembre, pochi mesi dopo essere stato reintegrato.

“Ha cercato subito il consenso della gente normale, conosceva il popolo italiano, lo osservava – ha commentato Mieli – non si dava arie da grande politologo, ma sapeva trasmettere il messaggio che voleva comunicare”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento