Home categorieComunicati Stampa Bike tour di operatori e reporter europei sulle strade dell’Emilia Romagna

Bike tour di operatori e reporter europei sulle strade dell’Emilia Romagna

da Redazione

La ricca offerta cicloturistica dell’Emilia Romagna sarà al centro, nel mese di settembre, di due educational tour coordinati da Apt Servizi Emilia Romagna.

Il primo eductour – in programma dal 13 al 16 settembre che prevede tre bike tour per complessivi 224 chilometri – è realizzato assieme al Consorzio Wellness Valley e alla Wellness Foundation e vedrà presente Wim Vandriessche rappresentante del tour operator belga Bicycle Transport che da anni gestisce tour ciclistici in Europa con clientela proveniente, in prevalenza, da Belgio e Olanda.

Al secondo educational tour – promosso assieme al Consorzio regionale “Terrabici” con tre bike tour per un totale di 266 chilometri – saranno presenti i ciclo-giornalisti specializzati svedesi Andreas Danielson e David Elmfeldt e Gert Caspersen, titolare dell’omonimo tour operator danese specializzato in vacanze bike per nord europei.

Nel dettaglio il programma dell’educational Apt-Consorzio Wellness Valley prevede l’arrivo del rappresentante Bicycle Transport a Cesenatico nel pomeriggio di martedì 13 settembre e, a seguire, un primo bike-tour (50 km) tra Cesenatico, Cervia e Parco delle Saline, con tappa al Fantini Club di Cervia.

Mercoledì 14 settembre è previsto un secondo bike-tour di 86 km, con partenza da Cesenatico e tappe a Cesena, Sogliano sul Rubicone e Longiano. Nel pomeriggio, visita al Technogym Village di Cesena, dove il tour operator avrà modo di vivere in prima persona ciò che può offrire la Wellness Valley romagnola

Giovedì 15 settembre è previsto un terzo bike-tour di 88 km, sempre con partenza da Cesenatico, che toccherà la Cima Pantani (a Montevecchio di Cesena), Montiano e Longiano. Nel pomeriggio visita al Museo Pantani a Cesenatico. Il giorno seguente, prima del volo di rientro per Bruxelles, si terrà a Cesenatico una presentazione del prodotto turistico Wellness Valley da parte dei responsabili del Consorzio.

Il secondo educational tour in programma, promosso da Apt Servizi assieme al Consorzio Terrabici, inizierà giovedì 15 settembre a Verucchio con una cena a base di tipicità regionali. Venerdì 16 settembre si svolgerà il primo bike tour (80 km) con partenza da Verucchio e tappe a Sogliano, Strigara, Montegelli, Cima Pantani (a Montevecchio di Cesena), Longiano, Santarcangelo di Romagna e rientro a Verucchio. Qui, nel pomeriggio-sera, dopo una rilassante sosta nella SPA dell’hotel “Oste del Castello”, si terrà una cena a base di piatti tipici del territorio.

Sabato 17 settembre si svolgerà il secondo bike tour di 86 km, che da Verucchio raggiungerà San Marino, la Valle del Conca, Saludecio, Tavullia (con pranzo nel ristorante di Valentino Rossi), Fiorenzuola di Focara e Cattolica. Nel pomeriggio è prevista, a Cattolica, la visita a strutture alberghiere che fanno parte del Consorzio Terrabici.

Domenica 18 i partecipanti all’eductour ripercorreranno in bici il tracciato della classica primaverile “Gran Fondo degli Squali” (Cattolica-Urbino e ritorno di 100 km). Prevista nel pomeriggio, dopo la sosta per il pranzo presso la Tenuta del Monsignore a San Giovanni in Marignano, la visita ad alcuni hotel del Consorzio Terrabici a Riccione e Rimini. Lunedì 19 settembre i partecipanti faranno ritorno, con voli in partenza dall’aeroporto di Bologna, nei loro paesi.

Sono state numerose nel corso del 2016 le iniziative di valorizzazione dell’offerta turistica regionale per cicloturisti realizzate dal Consorzio Terrabici, l’ultima delle quali è stata la partecipazione all’Euro Bike Friedrichshafen (in Germania), la più importante rassegna di settore a livello europeo.

Le proposte di cicloturismo della Regione saranno nuovamente al centro di altri due educational tour promossi il prossimo ottobre (dal 6 al 10 e dal 12 al 22) dal Consorzio Wellness Valley con tour operator e reporter specializzati provenienti da Russia, Norvegia e Svezia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento