Home categorieComunicati Stampa San Marino, inaugurazione della mostra “Le lacrime di Dio”

San Marino, inaugurazione della mostra “Le lacrime di Dio”

da Redazione

Gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, informano che domani 1° settembre alle ore 17.30 presso il Museo Pinacoteca San Francesco, via Basilicius, Città di San Marino, si inaugurerà la mostra “LE LACRIME DI DIO” che gode del patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, della Segreteria per gli Affari Esteri e Politici, della Segreteria di Stato Interni e Giustizia.

Ebrei, cristiani e islamici in dialogo: Ariela Böhm – Elvis Spadoni – Sukun Ensemble, artisti delle tre religioni monoteiste espongono la loro creazione.

Nel 2014 “FIGLI DI ABRAMO” presentava le opere di sei artisti ebrei, cristiani e islamici per un confronto su quanto univa e distingueva le tre religioni sul piano della fede e dell’arte sacra. La mostra “LE LACRIME DI DIO”, presenta invece un’unica opera che nasce dalla collaborazione di artisti delle tre fedi.

Il suo significato, principalmente incentrato sulla misericordia divina, punta in particolare sull’aspetto della sofferenza umana su cui essa si riversa.

Ariela Böhm, Elvis Spadoni e il gruppo musicale Sukun Ensemble pertanto hanno concepito una installazione che viene a costituire un vero e proprio spazio di meditazione in cui il visitatore può confrontarsi con il proprio credo, anche non religioso, e che per tutti è richiamo al sentimento universale della pietas che definisce l’identità umana più vera.

Sotto quest’ultimo aspetto risulta davvero significativa da parte della Repubblica di San Marino la promozione di un valore universale che condivide da sempre con uomini di ogni fede e cultura.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 2 settembre al 2 novembre 2016, tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 (orario estivo) a partire dal 18 settembre resterà aperta dalle 9.00 alle ore 17.00.(orario invernale)

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento