Il Capo del Servizio di Protezione Civile, dott. Fabio Berardi, ed il Comandante Provinciale di Rimini del Corpo Forestale dello Stato, dott. Aldo Terzi, hanno espresso grande soddisfazione per il buon esito dell’esercitazione di Aerocooperazione A.I.B. (Antincendio Boschivo) che si è tenuta, nella mattinata di sabato 9 luglio, presso il campo sportivo del Castello di Acquaviva (San Marino).
La buona riuscita dell’esercitazione è stata frutto della proficua collaborazione instaurata da tempo fra le due strutture, che porterà a breve anche alla sigla di un Protocollo d’Intesa che consentirà, tra l’altro, in caso di incendio boschivo, l’intervento dell’elicottero AB 412 del Corpo Forestale dello Stato (e del personale incaricato delle comunicazioni radio da terra) nel territorio della Repubblica di San Marino. L’approvazione del protocollo consentirà di rendere molto veloci le operazioni di allertamento e di successivo intervento dell’elicottero del Corpo Forestale dello Stato che, durante il periodo estivo, viene distaccato presso l’aeroporto d Rimini.
Al via anche una collaborazione fra il Servizio Protezione Civile sammarinese ed i volontari della Provincia di Rimini che si aggiungono alle strutture operative nel caso fosse necessario fronteggiare incendi boschivi di rilevanti dimensioni.
Già in essere l’Accordo Bilaterale di collaborazione fra San Marino e la Regione Emilia-Romagna a cui si aggiunge quello con i Vigili del Fuoco, affidato al Comando Provinciale di Rimini sotto la responsabilità del Comandante Pietro Vincenzo Raschillà. Tale accordo prevede l’intervento tecnico urgente e di vitale importanza per il territorio sammarinese da parte dei Vigili del Fuoco.
Dall’1 luglio al 30 settembre il rischio di innesco e propagazione di incendi boschivi risulta molto elevato, tanto che durante tale periodo le strutture operative potenziano sul territorio la loro ordinaria attività di previsione e vigilanza, in vista di possibili stati di grave pericolosità. In tale contesto si è ritenuto utile organizzare, in un’area nei pressi del confine di Stato, un’esercitazione che ha visto, oltre al coinvolgimento del personale del Corpo Forestale, anche quello dei tecnici del Servizio Area Romagna dell’Agenzia Regionale, dei volontari di protezione civile della provincia di Rimini e della Regione Emilia Romagna e, per la parte sammarinese, degli agenti della Sezione-Antincendio della Polizia Civile, del personale dell’UGRAA, del personale del Servizio di Protezione Civile e della Croce Rossa Sammarinese.
La località dell’esercitazione non è stata scelta a caso, si ricorda infatti che solo pochi anni fa, il 17 luglio 2010, il Corpo Forestale dello Stato era intervenuto con i propri mezzi aerei per lo spegnimento del vasto incendio boschivo di Monte Cerreto così come è successivamente intervenuto, il 6 luglio 2012, per un incendio lungo le pareti del Monte Titano sotto il cammino di rocca.
A sottolineare l’importanza dell’evento anche l’autorevole presenza delle istituzioni sammarinesi: il Segretario di Stato al Territorio e Ambiente, deputato alla Protezione Civile, Antonella Mularoni, il Segretario per gli Affari Interni Giancarlo Venturini ed il Capitano di Castello di Acquaviva Lucia Tamagnini.
L’esercitazione ha coinvolto l’elicottero della Forestale AB412 di stanza a Rimini, schierato per le esigenze di antincendio boschivo e di protezione civile in convenzione con la Regione Emilia Romagna. L’addestramento ha previsto l’impiego di mezzi aerei nello scenario di incendio boschivo, con specifica formazione e addestramento per l’elitrasporto, per il montaggio di due vasche mobili e per l’impiego di elicottero con benna per pescaggio di acqua e prove di lancio con verifica contestuale delle comunicazioni Terra Bordo Terra.
L’addestramento effettuato ha creato anche lo spunto per programmare una prossima esercitazione AIB interforze, che vedrà la presenza per parte italiana dei Vigili del Fuoco, Agenzia Regionale di Protezione Civile, Corpo Forestale dello Stato e volontari, mentre per parte sammarinese il Servizio Protezione Civile, la Sezione Antincendio della Polizia Civile e l’UGRAA.