SAN MARINO – Nella cornice della Sala del Consiglio dei XII, a Palazzo Pubblico, hanno prestato giuramento nelle mani dei Capitani Reggenti, l’Avvocato Giovanni Nicolini ed il Professor Avvocato Victor Crescenzi, nominati dal Consiglio Grande e Generale nella seduta del 13 giugno scorso, rispettivamente quale membro effettivo e membro supplente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, ai sensi dell’articolo 2, commi 1, 3, 4 e 5, della Legge Qualificata n. 55/2003 e dell’articolo 16, comma primo, della Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese.
Venerdì scorso ha avuto luogo, altresì, il giuramento del Professor Ferdinando Treggiari, giudice per i rimedi straordinari in materia civile e del Professor Luca Barchiesi, giudice di appello di cui alla Legge Qualificata n. 3/2015, individuati dal Consiglio Giudiziario nella seduta plenaria del 1° giugno u.s., sulla base delle candidature pervenute in relazione agli avvisi pubblici di vacanza pubblicati il 13 gennaio 2016.
Quattro giuristi dall’alto e qualificato profilo professionale come testimoniano i pertinenti ed autorevoli curricula. L’Avv. Giovanni Nicolini è avvocato in Bologna e patrocinatore innanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni superiori italiane, ed è stato membro supplente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme dal 2010 al 2013. Il Prof. Victor Crescenzi, è Avvocato e Professore universitario avendo ricoperto gli insegnamenti di Storia di diritto italiano, di Diritto comune e di Storia del diritto del lavoro. Ha svolto numerose attività di consulenza e di tipo professionale per la Repubblica di San Marino ed è, inoltre, autore di numerose pubblicazioni. Il Prof. Ferdinando Treggiari è avvocato e professore ordinario di Storia del Diritto Medioevale e moderno; fra i principali campi di ricerca vi sono anche il diritto comune ed il diritto sammarinese. Numerosi gli incarichi scientifici e didattici ricoperti non solo in Italia ma anche nella Repubblica di San Marino e all’estero; è, inoltre, autore di molteplici pubblicazioni. Il Prof. Luca Barchiesi, è Avvocato e Professore di I fascia di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Macerata nonché Direttore della Scuola di Specializzazione per le professioni Legali delle Università di Camerino e Macerata. Anch’egli è autore di varie ed importanti pubblicazioni.
Sono così fattivamente entrati a far parte dell’assetto ordinamentale relativo al settore giudiziario nuovi esperti dall’alto profilo professionale, che contribuiranno ad accrescere il proficuo confronto sui temi della giustizia.