Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, il giuramento dei nuovi giudici davanti ai Capitani Reggenti

Repubblica di San Marino, il giuramento dei nuovi giudici davanti ai Capitani Reggenti

da Redazione

SAN MARINO – Nella cornice della Sala del Consiglio dei XII, a Palazzo Pubblico, hanno prestato giuramento nelle mani dei Capitani Reggenti, l’Avvocato Giovanni Nicolini ed il Professor Avvocato Victor Crescenzi, nominati dal Consiglio Grande e Generale nella seduta del 13 giugno scorso, rispettivamente quale membro effettivo e membro supplente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, ai sensi dell’articolo 2, commi 1, 3, 4 e 5, della Legge Qualificata n. 55/2003 e dell’articolo 16, comma primo, della Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese.

Venerdì scorso ha avuto luogo, altresì, il giuramento del Professor Ferdinando Treggiari, giudice per i rimedi straordinari in materia civile e del Professor Luca Barchiesi, giudice di appello di cui alla Legge Qualificata n. 3/2015, individuati dal Consiglio Giudiziario nella seduta plenaria del 1° giugno u.s., sulla base delle candidature pervenute in relazione agli avvisi pubblici di vacanza pubblicati il 13 gennaio 2016.

Quattro giuristi dall’alto e qualificato profilo professionale come testimoniano i pertinenti ed autorevoli curricula. L’Avv. Giovanni Nicolini è avvocato in Bologna e patrocinatore innanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni superiori italiane, ed è stato membro supplente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme dal 2010 al 2013. Il Prof. Victor Crescenzi, è Avvocato e Professore universitario avendo ricoperto gli insegnamenti di Storia di diritto italiano, di Diritto comune e di Storia del diritto del lavoro. Ha svolto numerose attività di consulenza e di tipo professionale per la Repubblica di San Marino ed è, inoltre, autore di numerose pubblicazioni. Il Prof. Ferdinando Treggiari è avvocato e professore ordinario di Storia del Diritto Medioevale e moderno; fra i principali campi di ricerca vi sono anche il diritto comune ed il diritto sammarinese. Numerosi gli incarichi scientifici e didattici ricoperti non solo in Italia ma anche nella Repubblica di San Marino e all’estero; è, inoltre, autore di molteplici pubblicazioni. Il Prof. Luca Barchiesi, è Avvocato e Professore di I fascia di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Macerata nonché Direttore della Scuola di Specializzazione per le professioni Legali delle Università di Camerino e Macerata. Anch’egli è autore di varie ed importanti pubblicazioni.

Sono così fattivamente entrati a far parte dell’assetto ordinamentale relativo al settore giudiziario nuovi esperti dall’alto profilo professionale, che contribuiranno ad accrescere il proficuo confronto sui temi della giustizia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento