Home categorieComunicati Stampa San Leo compie un salto nella storia con la seconda edizione del “Torneo in Armatura”

San Leo compie un salto nella storia con la seconda edizione del “Torneo in Armatura”

da Redazione

Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2016 San Leo compie un salto nella storia con la seconda edizione del “Torneo in Armatura”, evento parte di un ampio progetto di ricerca e ricostruzione storica che l’Amministrazione Comunale di San Leo, la Società San Leo 2000 e l’Associazione Culturale Famaleonis di Forlì hanno organizzato per valorizzare ulteriormente l’offerta culturale e turistica della Fortezza Rinascimentale e restituire ai visitatori un avvincente spaccato di storia del Rinascimento italiano.

La prima edizione del “Torneo in Armatura” si è aggiudicata il premio Italive 2015 nella categoria Folklore e rievocazioni storiche (http://www.codacons.it/articoli/san_leo_vince_il_premio_nazionale_italive_2015___284889.html). Si tratta di un riconoscimento nazionale assegnato da Italive.it, progetto promosso dal Codacons, in partnership con AUTOSTRADE PER L’ITALIA e in collaborazione con COLDIRETTI, che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati e segnalando ciò che si produce nel territorio, mediante una scelta di prodotti eccellenti e di offerte enogastronomiche.

Attraverso una selezione tra gli eventi recensiti sul sito www.italive.it e in base ai giudizi espressi dai turisti e al parere di una commissione di esperti il “Torneo in Armatura” si è contraddistinto per l’originalità, l’organizzazione e la comunicazione.

 

Il contesto storico dell’Edizione 2016

Il Castellano di San Leo sotto suggerimento del suo signore Federico da Montefeltro ha deciso di indire un Torneo in onore della novella sposa Battista Sforza, figlia di Alessandro Sforza Signore di Pesaro e nipote di Francesco Sforza Duca di Milano.

Così come d’uso per i festeggiamenti di matrimonio di un grande signore sono state invitate le delegazioni di diverse Signorie a porgere gli omaggi e ad onorare questo Torneo con i loro più valenti Uomini d’Arme.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento