Home FixingFixing Come organizzare un’azienda innovativa

Come organizzare un’azienda innovativa

da Redazione

A “Nuove Idee Nuove Imprese” la lezione del professor Barbini. Quest’anno partirà anche il percorso “Startup & industrie del territorio”.

Ni Ni Barbini

 

di Alessandro Carli

 

Proseguono senza sosta le attività di “Nuove idee nuove imprese”, il progetto nato nel 2002 per formare ed aiutare giovani imprenditori a creare una impresa innovativa e che vede, tra i numerosi partner della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino, anche ANIS. E’ difatti partita la seconda fase di formazione al business plan per le idee finaliste 2016. A novembre verranno proclamati i vincitori e poi, ad azienda avviata, comincerà la loro avventura nei mercati di riferimento: turismo (5 progetti), applicazioni mobile, software medico, droni, community online, marketing digitale, innovazione tecnologica. I finalisti della competizione 2016 di Nuove Idee Nuove Imprese (http://www.nuoveideenuoveimprese.it/), sono 16 e attualmente il loro impegno è nella formazione al business plan. A fine maggio il professor Francesco Maria Barbini del Campus di Rimini (Università di Bologna) docente di “Organizzazione Aziendale” (una disciplina fondamentale per chi sta progettando un’impresa innovativa), ha tenuto una lezione davanti ai finalisti.

Tra i primi passaggi affrontati a lezione, la riflessione sul significato del termine ‘organizzazione’: “Nel linguaggio comune, così come nella parte prevalente della teoria, esso è spesso definito come ‘sistema ordinato di elementi’. Esiste tuttavia un’accezione ulteriore, spesso dimenticata: ‘organizzazione’ come attività dell’organizzare, come processo di azioni e decisioni tra loro ordinate per il perseguimento di un obiettivo. In tale seconda accezione – ha spiegato – è ben chiaro come l’organizzazione divenga una componente fondamentale di qualsiasi agire umano diretto verso uno scopo e, a maggior ragione, delle decisioni di avvio di una nuova impresa”. Spazio anche alla riflessione sulle relazioni tra organizzazione e ambiente e al dibattito circa i relativi rapporti di causalità: è l’ambiente che determina l’organizzazione oppure è l’organizzazione a ‘creare’ il proprio ambiente? Successivamente, sono stati approfonditi temi connessi alla progettazione strutturale dell’organizzazione: dalla definizione delle mansioni, e dal rapporto tra queste e i ruoli organizzativi, fino alla definizione della gerarchia e, quindi, dell’organigramma. Infine, la lezione si è conclusa con una discussione su tecniche tradizionali e innovative di gestione delle persone.

 

UN NUOVO IMPEGNO

Nuove Idee Nuove Imprese è alla sua 15esima edizione e da quest’anno vedrà un impegno nuovo, “Startup & Industrie del territorio” è infatti un progetto di sostegno alle startup, una volta avviate, per promuovere contatti territoriali con industrie importanti di Rimini e San Marino, interessate a joint venture con giovani che abbiano idee innovative.

E’ infatti stato reso noto il successo dell’accordo del Gruppo Maggioli con la startup Cercaclienti.it, vincitrice di Nuove Idee Nuove Imprese nell’edizione 2014.

Nel 2016 la business competition attiverà contatti sistematici con le associazioni industriali, allo scopo di creare opportunità per le startup uscite dalla competizione e per le industrie già attive nel territorio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento