Home categorieComunicati Stampa Al Cinema Tiberio di Rimini parte la nuova edizione di “Accadde Domani”

Al Cinema Tiberio di Rimini parte la nuova edizione di “Accadde Domani”

da Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) giovedì 9 giugno alle ore 21 (biglietto unico € 6,00, comprensivo di degustazione di birra artigianale Amarcord) primo appuntamento per l’edizione 2016 di Accadde Domani, gli incontri con il cinema italiano proposti da FICE Emilia Romagna in collaborazione con Notorius Cineclub: sullo schermo il film Ritorno a Spoon River di Francesco Conversano e Nene Grignaffini. Francesco Conversano è ospite della serata per l’introduzione e per l’incontro con il pubblico al termine della proiezione. Nell’aprile del 1915 il poeta americano Edgar Lee Masters pubblicò l'”Antologia di Spoon River”, una raccolta di poesie, scritte nella forma dell’epitaffio, in cui raccontava la vita degli abitanti di una cittadina immaginaria del midwest americano, Spoon River, nelle vicinanze dell’omonimo fiume. Nel 1943 l’antologia venne tradotta in Italia dalla scrittrice Fernanda Pivano.

A cento anni dalla pubblicazione dell’Antologia, alcuni abitanti delle comunità di Lewistown e Petersburg, in Illinois, vicine allo Spoon River, rendono omaggio al poeta rileggendo alcuni epitaffi e facendo rivivere oggi le atmosfere, gli stati d’animo e i sentimenti degli abitanti della provincia americana, nello spazio e nel tempo dei loro microcosmi quotidiani.

La rassegna prosegue mercoledì 15 giugno con il film rivelazione del 2016, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria, Ileana Pastorelli e Luca Marinelli: a presentare l’originale storia con al centro un curioso supereroe di borgata è lo sceneggiatore Roberto Menotti.

Giovedì 23 giugno il regista Gianclaudio Cappai presenta il suo lungometraggio d’esordio Senza lasciare traccia con Michele Riondino e Valentina Cervi, mentre per mercoledì 29 giugno è atteso il regista esordiente Paolo Gaudio con il suo curioso Fantasticherie di un passeggiatore solitario, insolito mix tra animazione stop-motion e recitazione dal vero.

Le proiezioni hanno inizio alle ore 21, ingresso € 6,00. Alla fine della proiezione l’incontro con l’autore si tiene nel sagrato davanti alla Chiesa di San Giuliano Martire.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento