Home categorieComunicati Stampa Il segretario Valentini a Sofia per la 126° sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

Il segretario Valentini a Sofia per la 126° sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

da Redazione

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, parteciperà domani a Sofia alla 126° sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.

Il Comitato, che sarà formalmente aperto, nell’ordine, dal suo Presidente di turno, dal Presidente della Repubblica di Bulgaria e dal Segretario Generale, affronterà il tema della sicurezza democratica in un’Europa dominata da enormi sfide.

A confrontarsi e a discutere delle minacce che oggi pesano sulla sicurezza del Vecchio Continente saranno i Ministri degli esteri dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa o i loro delegati. Fra i temi all’Ordine del Giorno, la sessione si incentrerà sulle azioni congiunte da mettere in atto per combattere l’estremismo violento, anche attraverso una nuova rete di informazione sui terroristi sempre attiva. All’attenzione del Comitato dei Ministri saranno anche poste alcune scelte riguardanti il lancio di nuove iniziative di prevenzione dei fenomeni di radicalizzazione e modalità operative per ostacolare il finanziamento del terrorismo e sostenere le vittime di questo fenomeno endemico.

Il Comitato dei Ministri sarà poi chiamato a fornire una risposta alla crisi dei rifugiati e a individuare forme di convivenza e di integrazione nelle nostre società, in particolar modo per quanto riguarda i minori.

Il Segretario Generale del Consiglio d’Europa presenterà infine le conclusioni del suo ultimo rapporto sulla situazione della democrazia, dei diritti dell’uomo e dello stato di diritto nel continente europeo.

Nel pomeriggio, a conclusione della sessione, avrà luogo il passaggio della Presidenza del Comitato dei Ministri dalla Bulgaria all’Estonia e sarà annunciata la data e il luogo della Ministeriale dell’anno venturo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento