Home NotizieMondo Campo Dall’Orto a Radio 24: “Rai, da Renzi mandato chiaro, educativo-culturale e merito”

Campo Dall’Orto a Radio 24: “Rai, da Renzi mandato chiaro, educativo-culturale e merito”

da Redazione

“Il mandato è un mandato che ha delle caratteristiche educativo-culturali, basate su un percorso che sia basato sul merito, quindi il mandato è stato tanto chiaro, quanto di ordine generale”. Così il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto nell’intervista di Giovanni Minoli in onda a Mix24 su Radio 24 a proposito del mandato ricevuto dal premier Renzi. Minoli chiede quindi al direttore generale della Rai se senta spesso Renzi ed, alla risposta negativa di Campo Dall’Orto, il conduttore di Mix24 su Radio 24 insiste sottolineando che è stato nominato dal governo, che tutto quello che fa viene riferito subito a Renzi e chiedendo ad Antonio Campo Dall’Orto se sia preoccupato da questa responsabilità. A questa domanda il Direttore Generale della Rai risponde: “Credo che sia così, però poi nelle scelte specifiche, tipo le nomine dei direttori di rete, si è visto che c’è un rimando, ma è un rimando al mandato. Quindi a quel punto, non essendoci un rimando diretto, poi ci sarà un giudizio complessivo, non puntuale su ogni singola scelta”.

 

QUOTE CANONE A TERZI? VERO TEMA E’ SERVIZIO PUBBLICO IN RAI

“Va distinto il fatto che tanti pezzi di comunicazione in Italia danno qualche cosa che ha a che fare con il valore, e quindi uno potrebbe dire rimando a quel concetto del servizio pubblico. Però diverso è un’intera azienda che abbia come missione intera quella cosa e che quindi debba attenersi in tutte le sue attività. E qui arriva il tema di verità”. Risponde così il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto a Giovanni Minoli a Mix24 su Radio 24 che gli chiede se la Rai sarebbe contraria nel caso in cui altri editori proponessero programmi e progetti riconducibili ad un’idea di servizio pubblico e volessero quote del canone. Campo Dell’Orto poi aggiunge: “Aderire ad una missione che debba essere definita in maniera chiara. Questo è meritarsi il canone”.

“Quando io ho gestito MTV e ho gestito LA7, penso che molte delle cose che ho fatto avessero l’ambizione che fosse anche dare un servizio alle persone” sottolinea Campo Dall’Orto nel corso dell’intervista di Giovanni Minoli in onda a Mix24 su Radio 24 “Questa cosa è un obbligo che per chiunque fa comunicazione, un pezzo di necessità e di dovere di rendere qualcosa alla società ci sia. Diverso è il modello economico, è il modello che regola il rapporto tra istituzioni e un soggetto che fa servizio pubblico”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento