Home categorieComunicati Stampa San Marino entra a far parte del Progetto Europeo “Koiné Adriatica 3”

San Marino entra a far parte del Progetto Europeo “Koiné Adriatica 3”

da Redazione

Giovedì 4 febbraio il giovane Stato del Montenegro ha celebrato in tutt’Europa il 10° anniversario della sua Indipendenza, conquistata pacificamente in seguito alla dissoluzione dell’ex-Jugoslavia.

Nel giorno successivo, al termine di una serrata serie di incontri operativi, nella città di Roma è stato raggiunto un importante Accordo di cooperazione internazionale.

La Fondazione Paneuropea Sammarinese, rappresentata dal suo Presidente, il prof. Franco Cardini, che ha delegato il Vice-Presidente Console Adolfo Morganti, ha accettato di far entrare la Repubblica di San Marino all’interno del Progetto Europeo “Koiné Adriatica 3”, che vede come promotori il Ministero per la Cultura del Montenegro, numerosi Enti italiani ed in particolare l’Università “La Sapienza” di Roma, la Regione Veneto ed il Comune di Venezia, e la rete delle Associazioni europeiste di lingua italiana.

Il Progetto europeo “Koiné Adriatica” da tre anni sviluppa molte iniziative per riproporre con forza le comuni radici storiche, culturali e spirituali dei popoli e degli Stati che si affacciano sull’Adriatico, in vista di sempre maggiori integrazioni economiche e culturali.

San Marino ospiterà quindi entro il 2016 una delle tre Sessioni ufficiali del Progetto, centrata all’attuale situazione sociale e politica dei Balcani ed al ruolo dei Piccoli Stati Europei per la tutela del dialogo interculturale ed interreligioso; in tal modo acquista quindi sempre più concretezza il rilancio della Repubblica di San Marino come Centro mediterraneo di dialogo politico e culturale di rango internazionale, obbiettivo centrale del lavoro della Fondazione Paneuropea Sammarinese.

Per ulteriori informazioni, si prega di utilizzare unicamente il seguente recapito di posta elettronica: fondazionepaneuropearsm@gmail.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento