Il Segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini ha preso parte il 5 febbraio sera al gala della FAMS – Federazione Auto Motoristica Sammarinese, che si è svolto presso il Centro Congressi Kursaal di San Marino alla presenza di istituzioni, autorità del mondo dello sport e piloti.
Ospite d’onore della serata, Jean Todt, Presidente della FIA – Fédération Internationale de l’Automobile e Ambasciatore a disposizione della Repubblica di San Marino quale inviato speciale dell’ONU per la sicurezza stradale. Todt è legato al nostro Paese da un’amicizia autentica che dura da anni e che, occasioni come quella di ieri, cui non manca mai di partecipare, rinnovano e rinforzano.
Nel suo saluto di benvenuto agli ospiti intervenuti il Segretario Lonfernini rivolgendosi a Todt, cui è personalmente legato da un sentimento di affetto e simpatia, lo ha ringraziato per “la strada fatta assieme fino a questo momento e per quella, molta, che ancora abbiamo da percorrere davanti a noi”, queste le parole del Segretario. Lonfernini ha poi voluto ricordare il brillante e talentuoso pilota Walter Meloni, uno dei pionieri dell’automobilismo sammarinese, scomparso lo scorso maggio; ha ringraziato i dirigenti e i piloti presenti per l’impegno e la determinazione che mettono nel lavoro che quotidianamente svolgono e il Sindaco di Riccione Renata Tosi, presente all’evento.
A Lonfernini il piacere di premiare gli organizzatori del Rally Legend, Vito Biarulli e Paolo Valli; nel corso della serata, il Segretario è stato a sua volta premiato dal Presidente della FAMS Giovanni Zonzini, per il supporto e la partecipazione che sempre dimostra attraverso il ruolo istituzionale che ricopre.
Durante la sua permanenza a San Marino, Todt è stato ricevuto in udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti e dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri Pasquale Valentini.