Home NotizieSan Marino Consorzio Terra di San Marino, valorizzare i prodotti a km 0 anche in gelateria

Consorzio Terra di San Marino, valorizzare i prodotti a km 0 anche in gelateria

da Redazione

Showcooking con i prodotti della agricoltura sammarinese a Sigep di Rimini Fiera.

 

Tantissime e golosissime le dimostrazioni di gelateria realizzate a Sigep dalla scuola di gelato Master School di Leagel, azienda sammarinese leader nel settore di ingredienti di gelateria e pasticceria, ma il “gelato Gourmet” realizzato è stato rigorosamente a Km0 con prodotti sammarinesi al 100%.

Lo showcooking, tenuto dal maestro Antonio Mezzalira, specialista del gelato gastronomico, ha presentato in esclusiva per Sigep un gusto molto particolare e legato alla tradizione gastronomica sammarinese: la ricostruzione della “Piadina Casatella, prosciutto e rucola”.

Terra di San Marino ha accettato l’invito di Leagel di fornire i prodotti dell’agricoltura sammarinese per questa dimostrazione al fine di sensibilizzare anche il comparto dolciario ad utilizzare prodotti di qualità e del territorio, a km 0.

Ricordiamo infatti che il marchio Terra di San Marino indica che i prodotti sono ad identificazione di origine, cioè realizzate con materie prime coltivate e lavorate esclusivamente in territorio e garantiti dai rispettivi disciplinari di produzione.

Quindi tra gli ingredienti base utilizzati per il gusto Gourmet dedicato al territorio sammarinese troviamo: Latte Intero, Casatella (formaggio fresco) e della Panna della Centrale del Latte di San Marino, Olio Extravergine della Cooperativa Olivicoltori e piadina Terra di San Marino.

La professionalità dei mastri gelatai del Gelato Master School di Leagel, da una parte; la tipicità e la qualità dei prodotti a marchio Terra di San Marino, dall’altra, hanno dato vita a un innovativo modo di presentare il territorio… “gustandolo” fino all’ultima vaschetta.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento