Home NotizieSan Marino Sportinsieme Awards: onore e riconoscimenti ai protagonisti dello sport sammarinese

Sportinsieme Awards: onore e riconoscimenti ai protagonisti dello sport sammarinese

da Redazione

Il tre volte campione olimpico Alberto Tomba ospite d’eccezione della serata.

 

SAN MARINO – Il mondo dello sport sammarinese ha celebrato sabato sera i suoi campioni del 2015 durante l’evento Sportinsieme Awards che si è svolto nella cornice del Teatro Titano, gremito di gente, alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, del Segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini e dei rappresentanti sportivi del nostro paese. Organizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese con il patrocinio della Segreteria di Stato per lo Sport, il galà si è tenuto a 500 giorni esatti dall’apertura dei Giochi dei Piccoli Stati che San Marino ospiterà nel 2017.

Le note dell’inno nazionale e i discorsi di benvenuto di Gian Primo Giardi, presidente del CONS e del Segretario Lonfernini hanno aperto la serata. Quest’ultimo, emozionato e colmo di orgoglio, si è congratulato con tutti gli atleti bianco-azzurri “grazie al cui impegno e determinazione è stato possibile per San Marino distinguersi” ha affermato. “Siamo un’eccellenza” – ha proseguito rivolgendosi proprio a loro – “una piccola ma grande eccellenza, arricchita e accompagnata dalla vostra innata passione che dobbiamo continuare ad alimentare come una vera e propria fiamma, la fiamma olimpica, la fiamma del nostro movimento sportivo”.

Moltissimi gli atleti sammarinesi che si sono distinti nel 2015 a iniziare da Alessandra Perilli, protagonista indiscussa del tiro a volo mondiale con la sorella Arianna, Stefano Selva, Manuel Mancini e Gian Marco Berti. Le sorelle Perilli e Stefano Selva hanno conquistato la qualificazione olimpica e la prossima estate voleranno in Brasile per partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Targhe sono andate ai terzi assoluti ai Mondiali di Caccia Sant’Uberto in Serbia, ai giovani talentuosi delle bocce Enrico Dall’Olmo e Jacopo Frisoni e alla Nazionale Under 16 di pallacanestro, che ha vinto l’oro agli Europei Division C.

Premi sono stati consegnati ai medagliati dei Giochi Europei di Baku, a quelli dei Giochi dei Piccoli Stati in Islanda e ai bronzi vinti nel beach tennis nella prima edizione dei Mediterranean Beach Games di Pescara. Tra i premiati anche i quattro ragazzi della staffetta 4×100 che, a distanza di due anni e a seguito della squalifica per doping degli atleti di Cipro, hanno vinto “a tavolino” la medaglia ai Giochi dei Piccoli Stati di Lussemburgo del 2013.

Gli atleti della Federazione Sammarinese Sport Speciali, di ritorno dalla partecipazione agli Special Olympic World Games di Los Angeles con un carico enorme di medaglie, hanno acceso il teatro con la loro gioia contagiosa per la coppa ricevuta in premio da ognuno che, orgogliosi, hanno alzato al cielo dal palco del Titano.

Consegnate infine le medaglie ai meriti sportivi di atleti, tecnici e dirigenti e “alla bandiera”.

Ospite d’eccezione dell’evento, il tre volte campione olimpico Alberto Tomba che, sul finale, ha premiato Alessandra Perilli, insignita del titolo di atleta dell’anno 2015. Tomba, visibilmente commosso per l’accoglienza, perfettamente a suo agio sul palco quanto sulle piste da sci, ha regalato al pubblico minuti di autentico divertimento e dispensato consigli al giovane sciatore sammarinese Alessandro Mariotti, prossimo alla partenza per le Olimpiadi Giovanili Invernali di Lillehammer.

La serata è stata l’occasione per comunicare anche l’importante traguardo raggiunto dell’adozione della nuova legge per la Disciplina dell’attività sportiva, “un intervento necessario per allineare l’ormai stanca legislazione sammarinese agli standard internazionali vigenti nel contesto sportivo attuale che ci consentirà – assicura il Segretario Lonfernini -, di essere credibili da un punto di vista normativo in vista dei Giochi dei Piccoli Stati del 2017”.

Ed è proprio questo l’appuntamento cui va ora rivolta l’attenzione dell’intero movimento sportivo sammarinese, oltre che naturalmente alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro “che auspico sentitamente – dichiara Lonfernini -, vengano affrontate con grande spirito agonistico, professionalità e con il sogno di splendidi risultati”.

Sportinsieme Awards è stato presentato e condotto dal carismatico giornalista di Sky Sport Fabio Tavelli e allietato dalla voce vibrante di Margherita Principi, reduce dalla partecipazione all’ultima edizione di X Factor.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento