Home NotizieSan Marino La ceramica artistica sotto i riflettori della Banca Sammarinese d’Investimento

La ceramica artistica sotto i riflettori della Banca Sammarinese d’Investimento

da Redazione

Presentato il Calendario 2016 agli Eccellentissimi Capitani Reggenti.

 

SAN MARINO – I vertici di BSI, accompagnati dal Segretario di Stato per le Finanze Gian Carlo Capicchioni hanno avuto il previlegio di presentare in anteprima il calendario 2016 agli Eccellentissimi Capitani Reggenti, S.E. Lorella Stefanelli e S.E. Nicola Renzi.

Banca Sammarinese d’Investimento si riconosce in un mondo che cambia e conferma la propria volontà di adeguarsi alle nuove esigenze del mercato, alle nuove tecnologie, alla crescente domanda di nuovi prodotti e servizi. “Oggi – sottolinea il Presidente Emanuel Colombini – in BSI non ci sono solo bancari diligenti ma sempre più consulenti che sanno ascoltare il cliente e le sue specifiche esigenze per proporre soluzioni finanziarie studiate ad hoc. L’attitudine all’innovazione e la propensione al servizio, mutuati dal mondo imprenditoriale in cui la banca affonda le proprie radici, hanno consentito all’Istituto di crescere anche in questi anni di ridimensionamento del sistema”.

Anche il 2016, in controtendenza col settore, si preannuncia come un anno di ulteriore crescita per la BSI grazie a cospicui investimenti in tecnologia, ad una maggiore copertura del territorio ed alla collaborazione con un crescente numero di risorse umane. Ma non c’è sviluppo che non tragga linfa dalle radici, dal passato e dalla sua storia ed è per questo che per il calendario 2016 BSI propone le immagini delle preziose ceramiche artistiche che tanto ruolo hanno avuto nel passato dell’economia della nostra Repubblica.

Anche i Capitani Reggenti si sono dimostrati entusiasti della scelta sottolineando ancora una volta l’importanza che ha avuto l’industria ceramica nel passato sammarinese e auspicandone, da parte dei giovani, un recupero anche come artigianato di alto livello artistico.

Le immagini del Calendario sono tratte dalla mostra “Ceramica Italiana per San Marino” che la Fondazione Cino Mularoni ha realizzato nei locali del Museo San Francesco di San Marino e che oggi la BSI può mostrare grazie alla consueta collaborazione fra l’istituto e la fondazione stessa.

 

Ceramica italiana per San Marino. Manifatture e Maestri della prima metà del Novecento

La raccolta presenta una rara selezione di esemplari attraverso cui è possibile ammirare i tratti stilistici di diverse fornaci situate in varie località italiane, i cui prodotti si coniugarono con l’illustre iconografia sammarinese: lo Stemma ufficiale della Repubblica, le Tre Torri, il Santo Fondatore, la patrona Sant’Agata, i principali monumenti e le suggestive vedute panoramiche. Elementi, tutti questi – araldici, decorativi, sacri, paesaggistici –, che con l’intento di personalizzare il manufatto a fini squisitamente commerciali, contribuirono invece ad impreziosirlo e a sostanziarlo dal punto

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento