Home categorieComunicati Stampa Società Sammarinese di Cardiologia, XX “Annuale Meeting”

Società Sammarinese di Cardiologia, XX “Annuale Meeting”

da Redazione

Il 26 – 27 Novembre 2015 presso il Centro Congressi Kursaal la Società Sammarinese di Cardiologia darà vita, come ogni anno, al suo “Annuale Meeting” arrivato alla XX edizione.

Il Congresso viene svolto con il Patrocinio delle Segreterie di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale e della Segreteria di Stato al Turismo.

Essere giunti alla XX edizione costituisce uno straordinario risultato che merita di essere celebrato a testimonianza di un lavoro che non ha mai avuto soste in questi 2 decenni con ricadute importanti sul livello culturale degli operatori sanitari e sulla qualità ed efficacia delle cure dei pazienti cardiologici sammarinesi. Il Congresso inizierà il 26 Novembre 2015 alle ore 17 con una lettura magistrale tenuta dal Prof. S. Nisam da Bruxelles Belgio, uno dei padri dei defibrillatori impiantabili, che tratterà della storia del ICD dalle origini ai giorni nostri.

Nella stessa giornata si terrà un corso teorico/pratico volto a migliorare la gestione dei pazienti portatori di defibrillatore impiantabile e Pace maker.

La tecnica del controllo remoto consente infatti un monitoraggio delle condizioni del paziente direttamente a domicilio attraverso l’invio di dati da parte del defibrillatore. Il corso è rivolto ad infermieri e tecnici di cardiologia provenienti da molti centri italiani.

Le Sessioni plenarie inizieranno alle ore 9 del 27 Novembre e consentiranno di affrontare argomenti tra i più importanti della cardiologia come la fibrillazione atriale che costituisce una delle problematiche maggiori come causa di ictus ischemico (malattia tra le più invalidanti ed a maggior costo economico). La mattinata è divisa in 2 sessioni che affronteranno vari temi di diagnosi e terapia della fibrillazione atriale: uno di queste relazioni del gruppo della Cardiologia dell’Ospedale di Stato tratterà sui nuovi strumenti di diagnosi (già da tempo utilizzati dal nostro servizio) come l’Holter settimanale ed il my-diagnostic che hanno consentito diagnosi e di conseguenza terapie adeguate in pazienti prima non affrontabili.

Le Sessioni verranno animate da Esperti di assoluto rilievo internazionale a garanzia dell’alto livello scientifico del meeting.

La mattinata del 27 Novembre terminerà con il consueto Corso sulla prevenzione della Morte Improvvisa giunto alla XVI edizione (XVI Sudden Death: How to prevent it).

Quest’anno la Tavola Rotonda coinvolgerà illustri giornalisti e tratterà del ruolo dei mass media nell’illustrare gli eventi e delle modifiche avvenute in questi anni: Sergio Barducci di San Marino RTV modererà 2 noti giornalisti (M. Gagliardi e G. Moscato rispettivamente del Resto del Carlino e dell’Ansa).

Inoltre verrà presentato il Progetto Zeus della Federazione Italiana Giuoco Calcio sulla copertura con defibrillatore dei campi di gioco.

A questa sessione è invitata tutta la popolazione in particolare quella sportiva, i volontari del Progetto Cuore e gli appartenenti ai Corpi Militari.

Il pomeriggio del 27 Novembre continuerà con una sessione sulle infezioni secondarie ad impianto di device e terminerà con la presentazione di protocolli organizzativi nei follow up di patologie cardiologiche, nell’organizzazione di laboratori interventistici e nella gestione dei nuovi farmaci anticoagulanti.

Il XX Annual Meeting della Società Sammarinese di Cardiologia presenta, come sempre, un programma di grande rilievo scientifico, raccoglierà decine di esperti qualificati e conterà su oltre 200 partecipanti alle differenti sessioni: rappresenta oramai un tradizionale appuntamento totalmente vissuto all’interno della nostra Repubblica e che in 20 anni ha portato migliaia di Medici, infermieri e tecnici di cardiologia sul monte Titano.

Sarà, come sempre, un’occasione in più per far conoscere la nostra Repubblica anche sotto l’aspetto turistico, per l’accoglienza alberghiera ed i servizi che sa offrire.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento