Home categorieComunicati Stampa Rimini, al Cinema Tiberio “Macbeth” di Roman Polanski in versione restaurata

Rimini, al Cinema Tiberio “Macbeth” di Roman Polanski in versione restaurata

da Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) nell’ambito della rassegna proposta da Notorius Cineclub martedì 24 novembre alle ore 21.15 (biglietti interi € 5,50, ridotti € 4,50) nuovo appuntamento per Il Cinema Ritrovato, classici del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna, con Macbeth di Roman Polanski, film del 1971 interpretato da John Finch, Francesca Annis e Martin Shaw. Il film, proposto in versione originale con sottotitoli in italiano, è la versione cinematografica del sanguinario dramma di Shakespeare realizzata dal regista de “Il pianista” che si accosta con grande rispetto filologico alla fosca vicenda di potere e sangue, tra streghe profetiche e foreste che si muovono, il tutto ambientato in suggestive location tra Galles e Inghilterra.

La storia è nota, ed è sempre “la storia narrata da un idiota, piena di strepito e furore, e che non significa nulla”. Polanski, che si avvicina alla tragedia di Shakespeare dopo Welles e Kurosawa, ne accentua la follia e la profila d’orrore, dà a ogni strepito un’eco ferina, e ci conduce ipnotizzati fino in fondo al suo cul-de-sac, scenario di rovina e di sangue. Non ci sarà nulla dopo, non c’è stato niente prima; né nobiltà, né storia né palcoscenico, solo il più cupo dei giochi al massacro, nella nebbia d’una stecchita Scozia barbarica.

Come dissero all’epoca sia estimatori che detrattori, un film di Roman Polanski prima ancora che un film da Shakespeare: forse per tanta arroganza, resta il più estremo, il più impressionante, il vero capolavoro tra tutti i Macbeth visti al cinema.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it,

www.notorius.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento