Home NotizieSan Marino Lezioni magistrali alla Scuola Superiore di Studi Storici

Lezioni magistrali alla Scuola Superiore di Studi Storici

da Redazione

Questa settimana gli appuntamenti sono con Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University di Bologna.

 

SAN MARINO – Continua il ciclo di lezioni del XII dottorato in scienze storiche dell’Università di San Marino, dedicato all’Utopia. Questa settimana gli appuntamenti sono con Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University di Bologna. Molteplici sono le onorificenze, i riconoscimenti e le appartenenze ad accademie come quella di membro della Pontificia Accademia di scienze sociali del Vaticano, presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore e membro del Consiglio Scientifico della Scuola di Studi Storici di San Marino. E’ autore di numerose pubblicazioni – libri, volumi editati, saggi – di carattere scientifico, così come di contributi al dibattito culturale e scientifico. Le sue ultime monografie sono “Economia civile”, edito da Il Mulino nel 2015, e “Impresa responsabile e mercato civile”, Il Mulino, 2013.

Martedì 6 ottobre dalle ore 17 svolgerà una lezione dal titolo: “I due volti dell’utopia: l’utopia dell’ordine; l’utopia della libertà” e “La sintesi di K. Marx e il socialismo scientifico”. Nella mattina di Mercoledì 7 ottobre il Prof. Zamagni svolgerà una lezione ai dottorandi di storia e agli studenti del Liceo Economico, presso l’aula magna delle Scuole Superiori di San Marino, dal titolo: “L’utopia nella post-modernità: dalla decrescita al progetto del transumanesimo (K. Kurzweil)”.

Nel pomeriggio di Mercoledì e nella mattina di Giovedì 8 ottobre, sarà la volta di Domenico Losurdo, filosofo, saggista e storico, professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Urbino, autore di numerose pubblicazioni – tra le quali ricordiamo “La non-violenza.

Una storia fuori dal mito”, Laterza, 2010, “La lotta di classe. Una storia filosofica e politica”, Laterza, 2013 e “La sinistra assente. Crisi, società dello spettacolo, guerra”, Carocci, 2014.

A San Marino presenterà il tema dell’utopia della pace, dalla rivoluzione francese alla rivoluzione d’ottobre, e il pensiero di Marx e dell’utopia dell’estinzione dello Stato.

Infine Giovedì 8 ottobre dalle ore 17 e venerdì mattina, la Scuola di Studi Storici ospiterà l’illustre studioso Cesare de Seta. Ordinario di storia dell’architettura all’Università degli Studi di Napoli Federico II, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea, ha insegnato a vario titolo e in diversi periodi della sua attività a Zurigo, alla Columbia University di New York, a Londra. Curatore di importanti opere storiografiche sull’architettura e di numerose mostre ed esposizioni internazionali, è scrittore non solo di saggi ma anche di romanzi, e critico d’arte del quotidiano La Repubblica e L’Espresso.

Le sue lezioni sammarinesi verteranno sull’utopia urbana dal Rinascimento al XX secolo.

Le lezioni si terranno presso la Biblioteca universitaria, contrada delle Mura, 16, centro storico di San Marino.

Per informazioni: www.unirsm.sm, 0549-882500.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento