Si apriranno domani mattina, a Palazzo Begni, alla presenza del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, i lavori della XXXIXª Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’Estero per concludersi il giorno successivo.
L’apertura ufficiale, introdotta dall’Inno di San Marno, sarà preceduta da una riunione a porte chiuse del Consiglio della Consulta con i soli Presidenti.
In seguito ai discorsi del Presidente uscente e del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, nella sua veste di Presidente onorario, si darà dunque inizio alla discussione dei commi all’O.d.G.
L’ampia delegazione sammarinese, alle ore 13.00, come di consueto, sarà poi ricevuta in Udienza Ufficiale dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Lorella Stefanelli e Nicola Renzi.
La prima giornata sarà dedicata, in larga misura, all’esame dei commi all’O.d.G e nel pomeriggio è altresì previsto un incontro con il Segretario di Stato per le Finanze, Gian Carlo Capicchioni, per un approfondimento, in particolare, sulle problematiche tributarie che incontrano le Comunità sammarinesi in Italia.
Domenica 4 ottobre, in mattinata, la Consulta accoglierà i giovani partecipanti all’ultima edizione dei Soggiorni Culturali e i vincitori delle borse di studio messe in palio dalla Comunità di Detroit;
in tale ambito, verrà altresì illustrato un progetto di scambio linguistico-culturale rivolto agli studenti e promosso dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione, Cultura e Università.
Nella stessa mattinata, è previsto un incontro con gli organi di informazione per illustrare la posizione della Consulta relativamente allo stato dei rapporti con le forze politiche.
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno attraverso un incontro con i Capitani di Castello per discutere su “come rafforzare i legami fra sammarinese residenti e non residenti”, recependo uno specifico comma proposto dall’ Associazione del centro-est dell’Argentina.
A tale incontro seguirà la presentazione, da parte del Responsabile del Museo dell’Emigrante, Dr.ssa Patrizia Di Luca, delle attività dell’ultimo semestre e dei progetti futuri.
Al termine della due giorni si procederà all’esame ed alla approvazione della Risoluzione Conclusiva e, quindi, all’insediamento del nuovo Consiglio della Consulta.