Home categorieComunicati Stampa ContemporaneArt Pittura Riminese del XXI sec. 4 ottobre 2015 – 4 giugno 2016

ContemporaneArt Pittura Riminese del XXI sec. 4 ottobre 2015 – 4 giugno 2016

da Redazione

Dal 4 ottobre 2015 al 4 giugno 2016 presso Bijar Tappeti di Rimini, si svolgerà la mostra dal titolo ‘ContemporaneArt Pittura Riminese del XXI secolo’. Con cadenza bisettimanale, sedici artisti riminesi saranno protagonisti, con i loro quadri, di altrettante personali di pittura. La mostra, nata nel 2010 da un’idea di Graziano Lunghi, titolare di Bijar, intende mettere in risalto, nella elegante cornice del negozio di via Brighenti, il talento di alcuni dei più apprezzati pittori riminesi contemporanei. In ordine cronologico, esporranno le loro tele: Luciana Urbinati (dal 4 al 17 ottobre); Cristina Righini (dal 18 al 31 ottobre); Adriana Chiari (dal 1 al 14 Novembre); Giuliano Maroncelli (dal 15 al 28 Novembre); Mario Formica (dal 29 Novembre al 12 Dicembre); Roberto Vandi (dal 2 al 16 Gennaio); Angela Vigorito (dal 17 al 30 Gennaio); Marco Berlini (dal 31 Gennaio al 14 Febbraio); Aldino Della Pasqua (dal 15 Febbraio al 4 Marzo); Antonella Chiadini e Cecilia Martinez (dal 5 al 19 Marzo); Donatella Saponi (Dal 20 Marzo al 2 Aprile); Aurora Pandolfini (dal 3 al 16 Aprile); Carlotta Filippi (dal 17 al 29 Aprile); Maria Grazia Papaleo (dal 30 Aprile al 14 Maggio); Stefano Piccioli (dal 14 maggio al 4 giugno). Dal 13 al 30 dicembre, come ogni anno, la galleria ospiterà la Mostra della Natività. Tutte le esposizioni saranno liberamente aperte al pubblico, con un pomeriggio inaugurale per ciascuna e aperitivo offerto ai visitatori.

L’iniziativa dedicata all’arte ha, inoltre, un’importante finalità sociale: ogni artista, infatti, ogni anno, a ringraziamento dell’ospitalità ricevuta e della visibilità offerta dall’esposizione, dona a Graziano Lunghi una delle proprie opere. Al termine della mostra, le opere saranno oggetto di un’asta di beneficenza il cui ricavato, per volere di Lunghi, sarà donato in parti uguali a due associazioni molto note sul territorio: Rimini Autismo e Una Goccia per il Mondo.

Rimini Autismo è l’associazione di volontariato che ha fra i suoi scopi quelli di attuare iniziative di facilitazione per l’integrazione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con autismo, promuovere l’informazione e la cultura dell’autismo; sensibilizzare i contesti sociali diffondendo la conoscenza delle risorse delle persone con difficoltà; affiancare i genitori nelle fasi di crescita del proprio caro con autismo; favorire lo sviluppo delle autonomie; promuovere lo sviluppo di strutture e servizi riabilitativi, sanitari, educativi, assistenziali e sociali.

Una Goccia x il Mondo Onlus è un’associazione di volontariato attiva in progetti internazionali e locali a favore dell’istruzione e del sociale e svolge attività in Cambogia e nella provincia di Rimini. 400 ragazzi ricevono l’insegnamento della lingua inglese e dell’informatica nella città di Siem Reap; a Rimini ci occupiamo dei senzatetto portando loro cibo e vestiario presso la stazione 2 volte a settimana; diamo anche sostegno agli anziani con animazioni presso le case di riposo locali 2 volte a settimana, con l’ausilio dei musicisti riminesi di RisuonaRimini. Una goccia da sola può fare poco, tante gocce creano un mare di speranza.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento