Home categorieComunicati Stampa La grande danza al Cinema Tiberio di Rimini: in diretta da Londra “Romeo e Giulietta”

La grande danza al Cinema Tiberio di Rimini: in diretta da Londra “Romeo e Giulietta”

da Redazione

Il Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) presenta il primo appuntamento con il balletto: martedì 22 settembre alle ore 20.15 (biglietti € 12 interi, € 10 ridotti) in diretta dalla Royal Opera House (è il primo evento della nuova stagione al cinema del prestigioso teatro inglese) il balletto Romeo e Giulietta su musiche di Serej Prokof’ev e coreografie di Kenneth McMillan, con i primi ballerini Stephen McRae e Sarah Lamb.

Romeo e Giulietta, la tragedia romantica di Shakespeare diventata un classico del balletto del XX secolo grazie all’acclamata coreografia di Kenneth MacMillan e le magnifiche partiture di Prokof’ev, apre la stagione live 2015/16 della Royal Opera House al Cinema, il cartellone cinematografico di Covent Garden distribuito in Italia da QMI.

L’allestimento ricco di colore ben rappresenta la spavalda vita di strada della Verona del Cinquecento, tra duelli di spade, feste e celebrazioni. Con la sua coreografia, però, MacMillan si concentra sulla complessità delle emozioni dei giovani amanti, su Giulietta e sul suo percorso attraverso la felicità del primo amore e la scioccante, matura consapevolezza del proprio destino.

Giulietta è per le ballerine uno dei ruoli più ambiti di sempre ed è qui interpretata dall’etoile del Royal Ballet Sarah Lamb, una delle più grandi stelle della danza mondiale. Insieme a Steven McRae (Romeo), la Lamb darà vita ai pas de deux dell’opera, che contrassegnati dal rigore stilistico e dal dinamismo plastico delle linee, rappresentano la quintessenza del balletto classico.

È il 50° anniversario della coreografia di MacMillan, la più amata e la più rappresentata negli Stati Uniti e in Inghilterra, ed essa continua a risuonare, profonda e innovativa, lasciando il pubblico rapito, oggi come al suo primo debutto.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it,

www.notorius.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento