Home categorieComunicati Stampa Domenica 2 agosto 2015 ore 06.00 la rassegna Musicale “Concerti all’Alba”

Domenica 2 agosto 2015 ore 06.00 la rassegna Musicale “Concerti all’Alba”

da Redazione

Tornano da domenica 2 agosto a partire dalle ore 6.00 i “Concerti all’Alba”, uno degli appuntamenti con la musica definita “colta”, più attesi della Repubblica di San Marino.

Sotto la direzione artistica del M° Augusto Ciavatta, come sempre si svolgeranno nella suggestiva cornice degli Orti dell’Arciprete, alle spalle della Pieve di San Marino Città, da dove il pubblico, oltre l’incanto della musica, potrà godere del magnifico spettacolo offerto dal sole che sorge sul mare Adriatico, perdendosi con lo sguardo dai lidi ravennati, fino alle coste di Cattolica e oltre.

Protagonisti di questo primo concerto inaugurale sono i “Caffè Concerto Strauss”, con lo straordinario e carismatico violino: Christian Pintilie.

Quello che viene proposto è un programma che ricalca il repertorio tipico del caffè concerto mitteleuropeo, che ha avuto inizio nella prima metà dell’800 per opera di Johann Strauss Junior.

Il caffè concerto ha segnato un passaggio molto importante, che ha visto la musica diffondersi in luoghi accessibili a tutti e non necessariamente deputati alla musica come teatri e sale da concerto, offrendo dei repertori fruibili da qualsiasi genere di pubblico, ma eseguiti con la maestria dei grandi musicisti, capaci di rendere facile ciò che tecnicamente non lo è affatto.

A fine concerto come da tradizione, ci sarà il momento conviviale della colazione con caffè e bamboloni della Pasticceria Liberty.

Domenica 2 agosto 2015 ore 06.00

Orti dell’Arciprete – San Marino Città (RSM)

Ingresso euro 4,50

 

CAFFE’ CONCERTO STRAUSS

Fondato nel 1988, è un gruppo di solisti che propone con esemplari esecuzioni virtuosistiche repertori sia cameristici, sia di “intrattenimento” secondo i moduli stilistici ed interpretativi della tradizione mitteleuropea delle “kaffe-hausen”, con tutta l’intrinseca ricchezza delle variabili di suono, cronologia, costume. L’intento del gruppo è quello di imporsi come punto di sutura fra la musica cosiddetta “colta” e quella di più immediata presa, intrisa di appetibilità evocativa e di ritmi entusiasmanti. Unico nel suo genere, Caffè Concerto Strauss si caratterizza per lo stile che accomuna spontaneità, briosità comunicativa a capacità tecnico-esecutive frutto della matura preparazione accademico-classica dei suoi componenti. Ha tenuto concerti in importanti teatri di tradizione, dei quali se ne ricordano alcuni, a titolo esemplificativo: Filarmonico di Verona, Bonci di Cesena, Gran Teatro di Ginevra, Politeama di Lecce, Piccinini di Bari, Alighieri di Ravenna, Regio di Parma, sala dei concerti della televisione di stato di Bucarest, ecc… Ha tenuto concerti e rassegne periodiche per importanti Istituzioni musicali italiane e straniere. Caffè Concerto Strauss ha partecipato a tournèe in Europa. Ha inciso CD audio e video e partecipa periodicamente a trasmissioni della RAI-TV italiana riscuotendo ampi consensi di critica e pubblico.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento