Home categorieComunicati Stampa Ondata di calore: un nuovo aggiornamento dalla protezione civile regionale

Ondata di calore: un nuovo aggiornamento dalla protezione civile regionale

da Redazione

Un nuovo aggiornamento sull’ondata di calore che sta investendo la regione è stato emanato sabato sera dall’Agenzia di Protezione civile dell’Emilia Romagna.

Un aggiornamento dello stato d’Attenzione che conferma, fino a mercoledì sera, la presenza di una vasta area anticiclonica, centrata sul Bacino del Mediterraneo, che favorirà il persistere di temperature massime attorno ai 37-39 gradi in pianura e nelle zone pedecollinari, che localmente potranno toccare anche i 40 gradi.

Sul settore costiero – specifica l’aggiornamento – la circolazione a regime di brezza tenderà a mantenere i valori di temperatura massima attorno ai 35-36 gradi. La presenza di un alto contenuto di umidità nei bassi strati determinerà condizioni diffuse di disagio moderato, localmente forte nei centri urbani.

Le temperature elevate – prosegue il bollettino – possono influire sulla condizione di salute delle persone più anziane e vulnerabili, e possono determinare spossatezza, in particolare colpi di calore e disidratazione a seguito di prolungata esposizione al sole o attività fisica.

Per questo si raccomanda in particolare:

– di adottare le norme di comportamento individuale diffuse dalle AUSL territorialmente competenti;

– di evitare prolungate esposizioni al sole soprattutto nelle ore più calde della giornata;

– al personale impiegato in attività esposte direttamente al sole di cautelarsi con idonei mezzi di protezione;

– prima di mettersi in viaggio premunirsi di sufficienti scorte d’acqua.

Si ricorda che l’Azienda AUSL di Rimini ha attivato un servizio telefonico per raccogliere segnalazioni di casi a cui l’anziano stesso, o qualsiasi altra persona che conosca situazioni di criticità, possa fare riferimento:

EMERGENZA CALDO 0541 707305 attivo dalle 9.00 alle 18.30 dal lunedì alla domenica

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento