Home NotizieSan Marino Roberto Gabellini e il tenente Péguy a Villa Manzoni

Roberto Gabellini e il tenente Péguy a Villa Manzoni

da Redazione

Primo successo per l’avvio della nuova stagione del Salotto letterario.

 

SAN MARINO – Un narratore attento, forte di una profonda conoscenza storica che, sin dalle prime battute, ha fatto immergere il pubblico di Villa Manzoni nelle atmosfere del “mondo di ieri” agli albori della Prima Guerra Mondiale.

Roberto Gabellini, giornalista, scrittore, poeta riminese, ha dato il via alla seconda stagione del salotto letterario, giovedì 23 aprile, leggendo alcuni brani e illustrando il suo romanzo epico dedicato a “L’ultima marcia del tenente Péguy” (edizioni Ares). In sintesi, la rivisitazione poetica di un eroe, lui stesso poeta e scrittore, morto alla vigilia della battaglia sulla Marna, ma i cui scritti e il cui percorso spirituale stupiscono ancora oggi per l’attualità del pensiero e delle emozioni.

Presenti tra il pubblico, accompagnati dalle loro insegnanti, anche alcuni ragazzi delle Scuole Medie che hanno partecipato – vincendo – al concorso di poesia “Emozioni – premio Natalina De Paoli” promosso dalla Bilbioteca delle Scuole Medie di Serravalle col sostegno di Ente Cassa Faetano – Fondazione Banca di San Marino. Un pubblico davvero speciale che, nella giornata mondiale del libro (qual era appunto giovedì), lascia ben sperare per futuro fatto di persone che amano crescere alimentate dal seme della cultura e della creatività.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento