Home categorieComunicati Stampa L’11 aprile il tradizionale Concerto della Banda Militare in onore degli Ecc.mi Capitani Reggenti

L’11 aprile il tradizionale Concerto della Banda Militare in onore degli Ecc.mi Capitani Reggenti

da Redazione

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri informa che sabato 11 aprile, alle ore 21, al Teatro Titano, si terrà il tradizionale Concerto della Banda Militare in onore degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Andrea Belluzzi e Roberto Venturini.

La Banda Militare, diretta dal Ten. M° Stefano Gatta, eseguirà una serie di brani tratti dal repertorio classico-operistico di alcuni fra i più grandi compositori italiani e stranieri. La prima parte sarà interamente dedicata ai compositori italiani: dalla sinfonia tratta dalla “Norma”, l’opera forse più celebre del compositore Vincenzo Bellini, alla musica originale storica con il brano “Officine: Pulegge-Magli e Canti” di Andrea Marchesini, il primo M° della Banda Musicale della Polizia di Stato.

Seguirà una seconda parte con brani di Schubert, Sinfonia n. 8 “Incompiuta”, del compositore australiano Grainger, “Molly on the shore”, musica per fiati di tradizione anglosassone, e dell’inglese Ketelbey, “Au jardin d’une Pagode Chinoise”, con melodie tipiche che evocano l’Oriente nel periodo della Belle Epoque.

A conclusione della serata verrà eseguito l’Inno Nazionale Sammarinese nella versione rinnovata del M° Marco Capicchioni e proposta per la prima volta in forma strumentata per Banda dal M° Stefano Gatta.

L’ingresso al concerto è gratuito; la cittadinanza è invitata a partecipare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento